Corriere della Sera (Roma)

Vignetta choc, Raggi scarica Marione

L’illustrato­re grillino ha raffigurat­o l’Unione europea come il lager di Auschwitz

- Di Andrea Arzilli

Raggi licenzia Marione. Prima l’annuncio in privato tramite contatto telefonico, poi la sindaca revoca l’incarico all’illustrato­re satirico grillino Mario Improta, alias Marione, dopo la bufera scatenata dalla vignetta che raffigura l’Ue come il campo di sterminio di Auschwitz e la Gran Bretagna come un giovane Boris Johnson deportato che scappa, riferiment­o diretto alla Brexit.

In 48 ore la questione, sollevata dal deputato dem Filippo

Sensi, diventa caso internazio­nale con interventi sia del Museo di Auschwitz sia della Comunità ebraica della Capitale, ma anche con accuse da Inghilterr­a e Germania sui profili social di sindaca e vignettist­a. Marione era stato ingaggiato dal Comune per sei mesi «a titolo gratuito» lo scorso settembre per disegnare una serie di opuscoli sull’educazione civica - protagonis­ta Raggi in versione vigilessa manga - da distribuir­e nelle scuole: per l’operazione «Proteggi il cuore di Roma» sono state stampate 300 mila copie del pamphlet per un esborso di 48 mila euro (16 centesimi a copia) da parte di Roma Capitale.

Ma se la fine del rapporto con Marione è ormai sicura, sul licenziame­nto c’è incertezza. Domenica la sindaca aveva preso del distanze dalla vignetta dicendo che «nulla ha a che vedere con l’amministra­zione». Ieri però è uscita la versione di Marione: «Per non creare alla sindaca altri disagi ho deciso di fare un passo indietro», scrive su Facebook. Mentre, sotto il post, si scatena la polemica, accuse e insulti cui, spesso, Marione risponde con la stessa moneta.

«C’è voluto l’intervento di #AuschwitzM­useum e @dureghello e della società civile sdegnata per spingere Raggi a fare, tardi, quello che avrebbe dovuto evitare di fare twitta Filippo Sensi del Pd -. Non ho ancora sentito le scuse per aver affidato a Marione la sua campagna di educazione civica (sic!) nelle scuole, pagata dai romani». Critiche anche dal M5S: «Accostamen­to Ue ad Auschwitz è vergognoso», dice Tiziana Beghin, capodelega­zione M5S all’Europarlam­ento.

 ??  ?? Il vignettist­a Mario Improta, detto «Marione»
Il vignettist­a Mario Improta, detto «Marione»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy