Corriere della Sera (Roma)

Lazio, folle rimonta nel recupero (2-1) Adesso la vetta è a soli tre punti

A Cagliari gara ribaltata tra il 93’ e il 97’

- Agresti e Calabresi

Una vittoria pazzesca, ottenuta tra il 93’ e il 97’ quando tutto sembrava (immeritata­mente) perduto: prima Luis Alberto e poi il solito Caicedo sono clamorosam­ente riusciti a ribaltare la sfida Champions e a battere il Cagliari (21), regalando ai biancocele­sti l’ottava vittoria consecutiv­a. La Lazio ora a soli tre punti da Inter e Juve prime in classifica.

Il tecnico «Siamo rimasti sempre lucidi, i cambi hanno fatto la differenza

Aveva talmente tanta voglia di vincere, soprattutt­o dopo il pareggio di Luis Alberto, che nel recupero Simone Inzaghi si è persino messo a fare il raccattapa­lle per velocizzar­e il gioco. Aveva capito che la sua Lazio poteva fare un’impresa e centrare così l’ottava vittoria di fila e il gol di Caicedo non ha fatto altro che confermare quello che il tecnico pensava e pensa: sognare si può.

Lo dice la classifica, lo dice un gruppo che chiude, almeno in campionato, un 2019 che ha regalato un trofeo e che potrebbe riservarne un altro, visto che adesso la Serie A si ferma ed è in arrivo la Supercoppa contro la Juventus. La Lazio avrà a disposizio­ne Acerbi, Leiva, Lulic e Parolo, i quattro diffidati a rischio squalifica. Cartellini non sono arrivati e questo, per Inzaghi, è un motivo in più sorridere al termine di una notte difficile da dimenticar­e, chiusa a meno tre da Inter e Juventus, con il miglior attacco, insieme all’Atalanta, e la seconda miglior difesa. E magari, sempre in tema di sogni, potrà dare una mano l’Olimpico, visto che dal 5 gennaio al 5 febbraio la Lazio giocherà cinque partite di fila in casa: Napoli, Samp, Roma, Spal e Verona. «Siamo stati bravi - dice Caicedo - a crederci fino alla fine, ci meritiamo tutto quello che stiamo vivendo, ma anche se questa vittoria è importanti­ssima non voglio parlare di scudetto».

Inzaghi, dal canto suo, da una parte sogna, dall’altra cerca di mantenere i piedi per terra: «Siamo riusciti a rimanere lucidi e i cambi hanno fatto la differenza. La vittoria è meritata, per quanto riguarda il recupero di 7’ penso che ci sia un regolament­o e sia stato applicato. Onore al Cagliari, che ha fatto una grande partita e vincere qui non sarà facile per nessuno, ma i miei ragazzi hanno meritato la vittoria. Tare ha detto che non ha paura a parlare di scudetto? Io sorride Inzaghi - sono sempre d’accordo col direttore, ma il nostro scudetto sarebbe arrivare tra le prime quattro».

 ??  ?? Il «Panterone» La gioia incontenib­ile di Felipe Caicedo, 31 anni, autore del 2-1 laziale
Il «Panterone» La gioia incontenib­ile di Felipe Caicedo, 31 anni, autore del 2-1 laziale
 ??  ?? Imperioso
Lo stacco di testa dell’ecuadorian­o Felipe Caicedo (31 anni ), autore della rete vincente della Lazio a Cagliari
Imperioso Lo stacco di testa dell’ecuadorian­o Felipe Caicedo (31 anni ), autore della rete vincente della Lazio a Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy