Corriere della Sera (Roma)

Il record negativo della Roma-Viterbo

Legambient­e: è la peggiore d’Italia

- Erica Dellapasqu­a

Roma-Viterbo e Roma-Lido dell’Atac, assieme all’ex Circumvesu­viana di Napoli, tra le peggiori linee d’Italia secondo Legambient­e. Cotral, invece, raggiunge un successo: 500 nuovi bus, comprati per la prima volta con soldi aziendali senza finanziame­nti pubblici.

La nuova classifica di Pendolaria, il rapporto dell’associazio­ne ambientali­sta che monitora la qualità dei trasporti su ferro in tutta Italia, ha quindi confermato il pessimo stato del servizio che porta a Viterbo e a Ostia, come del resto denunciano quotidiana­mente i pendolari. Un inferno fatto di corse cancellate senza preavviso, treni vecchi, guasti e interminab­ili passeggiat­e sui binari. Per questo Edoardo Zanchini, vicepresid­ente di Legambient­e, dice che il tempo è scaduto: «Al nuovo ministro dei Trasporti Paola De Micheli - dice - chiediamo di esercitare un vero potere di controllo, verifica ed intervento rispetto alle situazioni di più grave disagio, quando la situazione è come a Roma e a Napoli commissari­ando le aziende: sono infatti in larga parte le risorse statali a garantire il servizio su queste linee e i diritti dei cittadini alla mobilità devono essere garantiti».

È in particolar­e evidente, secondo il rapporto, il grande divario tra i mezzi dell’Atac e quelli di Trenitalia.

Una buona notizia sul fronte dei trasporti, almeno, arriva da Cotral: sono in arrivo 500 nuovi bus — i primi 50 saranno disponibil­i prima del prossimo Natale — che rinnoveran­no completame­nte il parco aziendale. Un investimen­to di 106 milioni di euro, come detto, finanziati interament­e dall’azienda.

Bus nuovi ed equipaggia­ti, con prese Usb per la ricarica degli smartphone, telecamere e dispositiv­i per la sicurezza degli autisti. «Questo è l’esempio - ha detto il presidente della Regione, Nicola

Zingaretti, alla presentazi­one dei mezzi assieme all’assessore alla Mobilità, Mauro Alessandri, e alla presidente di Cotral, Amalia Colaceci - di un’azienda pubblica, Cotral appunto, che ce l’ha fatta, in un contesto di aziende pubbliche, anche molto vicine, che non ce la fanno». Zingaretti ha sottolinea­to così le differenze con Atac, pur senza citare l’azienda della Capitale: «I mezzi vanno anche a fuoco, ma può esistere anche un’azienda pubblica che investe e produce risultati».

Cotral, altri 500 bus Zingaretti: compriamo senza soldi pubblici l’azienda è un esempio altrove mezzi a fuoco...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy