Corriere della Sera (Roma)

Gli amici delle ragazze: siamo sconvolti

La disperazio­ne dei compagni di classe delle ragazze uccise

- Dellapasqu­a

Lasciano bigliettin­i, rose e palline rosse di Natale gli amici di Gaia e Camilla che l’altra sera, domenica, si sono ritrovati tutti assieme a casa di un ragazzo del gruppo per disegnare lo striscione in loro ricordo, adesso appeso al cavalcavia di Corso Francia. «Volevamo fare qualcosa subito raccontano davanti all’incrocio mortale -, qua a Ponte Milvio usa fare queste scritte tipo quelle del film». E poi: «Siamo sconvolti, pensiamo sempre a loro».

Lasciano bigliettin­i, rose e palline rosse di Natale gli amici di Gaia e Camilla che l’altra sera, domenica, si sono ritrovati tutti assieme a casa di un ragazzo del gruppo per disegnare lo striscione in loro ricordo, adesso appeso al cavalcavia di Corso Francia. «Volevamo fare qualcosa subito raccontano davanti all’incrocio mortale -, qua a Ponte Milvio usa fare queste scritte tipo quelle del film, Tre metri sopra il cielo, così abbiamo pensato di farne una anche per loro: ci siamo incontrati tutti a casa di uno di noi e abbiamo buttato giù il pensiero».

«Gaia e Camilla sempre con noi», hanno scritto, mentre sul muro vicino ai fiori hanno stampato un altro ricordo, le iniziali delle due ragazze, CG, scritte con la vernice nera come la loro terribile fine. «Noi ancora non ci rendiamo conto - ricordano i loro sorrisi due compagne di scuola che hanno portato una rosa -, per arrivare fin qui anche noi abbiamo attraversa­to questa strada, che beffa che oggi ci sono i vigili». I vigili in realtà sono lì, davanti al Mc Donald’s, per sciogliere gli ingorghi del traffico ma certo, vederli presidiare quelle strisce proprio adesso strappa tante consideraz­ioni: «Qua corrono come matti - conferma anche Paola, che ha accompagna­to la figlia -: indipenden­temente dal fatto che le ragazze abbiano sbagliato o meno, questa strada è troppo pericolosa».

Adesso i ragazzi aspettano il funerale, e poi il ritorno a scuola, alla fine delle vacanze per le festività: «Sappiamo che la preside ha detto a qualche genitore che organizzer­à un supporto psicologic­o per tutti, la nostra del resto è una piccola comunità, vedremo al rientro dalla pausa», dicono convinti.

Hanno lasciato una rosa anche sul portone di casa di Camilla,

in via Serra, nella vicina Collina Fleming. La famiglia non c’è, ha cercato conforto dai parenti, ma il condominio aspetta un pacco, forse un regalo di Natale, che era destinato proprio alla ragazza: «Hanno lasciato detto al condominio di ritirarlo e conservarl­o finché la famiglia non sarebbe tornata - racconta un condomino - ed è quello che faremo».

 ?? (foto Lami/Ansa) ?? Omaggi
Tanti ragazzi ieri a corso Francia hanno portato fiori dove sono morte Gaia e Camilla
(foto Lami/Ansa) Omaggi Tanti ragazzi ieri a corso Francia hanno portato fiori dove sono morte Gaia e Camilla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy