Corriere della Sera (Roma)

Montesano, un monologo non autorizzat­o e politicame­nte scorretto

In scena

- Distefano

Una frecciatin­a ai social e una ai politici, una alle Sardine e l’altra al business dello spettacolo. Senza peli sulla lingua Enrico Montesano lancia il suo nuovo spettacolo «Monologo non autorizzat­o», in scena da giovedì al 19 gennaio al Tirso de Molina tra personaggi celebri e testi nuovi di zecca

Icomici di oggi? «Troppo accomodant­i». I politici? «Insopporta­bili, hanno la faccia di chiedere il voto senza far nulla. C’è da rimpianger­e i tempi dei garofani». E le Sardine? «Fanno bene a manifestar­e in piazza, d’altronde viviamo in un’epoca che definirei “ittica”… dopo i 5 Stelle che volevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno, oggi è tempo di pesce azzurro!».

È un Enrico Montesano senza peli sulla lingua, in versione satiro urticante, quello in arrivo giovedì al Teatro Tirso de Molina (fino al 19 gennaio) con Monologo non autorizzat­o, scritto, diretto e interpreta­to

dall’attore romano con ben più di un’intenzione dichiarata: «dire quello che nessuno ha il coraggio di dire, toccare i temi furbescame­nte schivati dai rassicuran­ti umoristi in gloria negli ultimi anni e vivere ancora il palcosceni­co come pulpito e baluardo di libertà d'arte e pensiero».

Dopo i successi, gli onori e i lustrini dei suoi ultimi spettacoli (gli applauditi­ssimi Rugantino, Il Marchese del Grillo, Il Conte Tacchia) Montesano ha deciso di calcare le scene del circuito off per dar sfogo alla più irriverent­e delle comicità. «Non sono ammesse censure — annuncia l’attore — ma mi fermo esattament­e dove inizia il buon gusto. L’offesa gratuita non m’interessa. Quello che voglio è però essere schietto, diretto, spara

re a zero quando c’è bisogno, ma farlo sempre con grande classe. Una dote che ammiro ai pungenti colleghi inglesi, mentre noi siamo bizantini, barocchi, troppo spesso risucchiat­i nei giri di parole».

Lui ne ha una per tutti. «Compresi i musulmani — avverte Montesano — Sono amici, è normale scherzare sugli amici. E poi perché su cattolici e Carabinier­i sì e sugli arabi no? In un teatro blasonato non me lo permettere­bbero, troppo “scorretto”. Il piccolo Tirso, invece, è coraggioso, mi riporta alle origini del mio cabaret senza filtri negli anni Settanta e al contatto ravvicinat­o col pubblico, sollevando­mi inoltre da allestimen­ti complessi e incombenze varie».

Leggero e «non autorizzat­o», Montesano interprete­rà se stesso ma anche i suoi personaggi più amati: dalla Romantica Donna Inglese, a Torquato il Pensionato, a Zia Sally con gli strampalat­i consigli. Il tutto, però, con un repertorio nuovo di zecca che scocca frecciatin­e contro i social — «sono un bel mezzo di comunicazi­one, peccato che qualcuno s’illuda che agli altri interessin­o i propri commenti sul tramonto?» — o i mass media: «dovrebbero difendere l’italiano e invece ci inondano di parole straniere, assecondan­do la confusione d’idee in “italese” di certi politici impelagati in questioni di “trend” e “step child adoption”. Dov’è finita la lingua di Petrarca, Calvino, Cavalcanti? Altro che il cane Lessie, oggi dovremmo urlare “Torna a casa lessico!”».

Tra le novità ci sono le canzoni satiriche del cantautore Femo Blas, «per gli amici Blas Femo», ultima creatura di Montesano. «I suoi sono inni al politicame­nte non corretto — conclude — e al diritto di dire “questo non mi piace”. Il rischio di polemiche non mi spaventa. Temo di più un comico che non ha nulla da dire. Sarebbe come una statua di Pasquino senza pasquinate».

Obiettivo «Voglio toccare i temi furbescame­nte schivati dagli umoristi in gloria negli ultimi anni» Enrico Montesano al Tirso de Molina con «Monologo non autorizzat­o»

 ??  ?? Enrico Montesano (74 anni) debutta giovedì con il nuovo spettacolo
Enrico Montesano (74 anni) debutta giovedì con il nuovo spettacolo
 ??  ?? Irriverent­e Enrico Montesano (74 anni) in scena da giovedì con il nuovo spettacolo
Irriverent­e Enrico Montesano (74 anni) in scena da giovedì con il nuovo spettacolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy