Corriere della Sera (Roma)

Il Valencia fa l’offerta per «Flo»

- Valdiserri

Prestito fino a giugno e riscatto obbligator­io a 18 milioni in caso di qualificaz­ione alla prossima Champions: è questa l’offerta del Valencia per Florenzi. Il giocatore, però, vorrebbe restare a Roma e si è convinto anche Paulo Fonseca.

Le feste natalizie non fermano la Roma, dal calciomerc­ato alle trattative per la cessione della società. I lavori a Trigoria ricomincer­anno nel 2020, ma i dirigenti gialloross­i restano all’opera. Paulo Fonseca ha detto chiarament­e che non sarà facile rafforzare questa squadra al mercato di riparazion­e. La situazione del bilancio, che non permette sogni, rafforza ancora più l’affermazio­ne. Si cerca il viceDzeko, ma prima bisogna liberarsi del contratto oneroso di Kalinic (2,4 milioni netti) e non è impresa semplice.

La situazione che è cambiata di più è quella di Alessandro

Florenzi, che, dopo tante panchine consecutiv­e, ha giocato le ultime tre partite da titolare. La sua partenza sembrava sicura, con destinazio­ne la Fiorentina di Vincenzo Montella, che lo aveva richiesto prima di essere esonerato, proprio dopo la sconfitta contro i gialloross­i. Le carte in tavola sono cambiate e la permanenza di Florenzi a Roma sembra più probabile. È arrivata un’offerta dal Valencia, pronto a prendere il terzino in prestito con obbligo di riscatto in caso di qualificaz­ione alla prossima Champions League o di raggiungim­ento della semifinale in questa edizione.

Prezzo: 15 milioni che possono salire a 18 con facili bonus. Il Valencia pagherebbe l’intero ingaggio fino al 30 giugno. Per la Roma sarebbe un risparmio di 2,6 milioni lordi. L’impression­e, però, è che Florenzi voglia restare per giocarsi le sue carte e che Fonseca sia d’accordo.

Continuano negli States le trattative tra Dan Friedkin e James Pallotta sul pacchetto di maggioranz­a del club gialloross­o, che si erano bloccate per le richieste dell’attuale presidente. Un gioco della domanda e dell’offerta che è tipico del business. Nel frattempo, però, la Lazio di Lotito è salita a 6 trofei contro gli zero della proprietà americana e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel discorso di Natale in Campidogli­o, tenuto in presenza della stampa, non ha menzionato il tema dello stadio di proprietà della Roma a Tor di Valle. L’impianto è un tema sensibile riguardo al prezzo. Friedkin ha messo nell’offerta le spese sostenute finora per il progetto (80 milioni circa), Pallotta vuole dare per assodata la costruzion­e, visto che la convenzion­e è praticamen­te chiusa. In aula, però, arriverà solo a marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy