Corriere della Sera (Roma)

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo, un live per due

- di Marco Andreetti

Un medley fiume di 58 minuti. Con tutto il meglio del loro repertorio. E poi una scaletta infinita. Più di 64 canzoni che a ogni concerto il pubblico canta dalla prima all’ultima nota. Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo venerdì sera saranno al Palazzo dello Sport (ore 21, piazzale Pier Luigi Nervi, tel. 06.540901) con il loro Figli di un Re minore, in cui i due cantanti napoletani si ritrovano insieme per presentare i loro grandi successi. «La gente li canta veramente tutti» ha assicurato D’Alessio. «Quando abbiamo finito i concerti a Napoli alcuni si sono lamentati perché qualche pezzo non era in scaletta. Per accontenta­rli dovremmo fare un Figli di un Re minore day che comincia di mattina e finisce a notte fonda».

Una lunga amicizia la loro. Che dura da quasi trent’anni. Anche se spesso D’Alessio e D’Angelo sono stati considerat­i nemici a causa della divisione del loro pubblico. Ma proprio grazie a questi concerti sono riusciti a mettere d’accordo quattro generazion­i. «Abbiamo riunito genitori e figli, nipoti e nonni», ha spiegato D’Alessio, reduce dalla pubblicazi­one dell’album Noi Due che porterà in tour nei prossimi mesi.

Il progetto è partito dall’Arena Flegrea di Napoli lo scorso settembre. «È stata un’esperienza meraviglio­sa — ha raccontato D’Alessio —, a Napoli non si era mai visto che due napoletani si unissero per fare insieme un percorso del genere. Avremmo potuto benissimo continuare oltre le tre date annunciate. Purtroppo però l’arena chiudeva e ne abbiamo programmat­o altre due per dicembre al Pala Partenope».

Ad accompagna­re qui a Roma Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo ci sarà una super band formata dai musicisti di entrambi i cantanti: Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Savarese e Lorenzo Maffia alle tastiere, Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre, Agostino Mennella alla batteria, Massimo Gargiulo alle tastiere e pianoforte, Guido Russo al basso, Mimmo Langella e Franco Ponzo alle chitarre e la vocalist Milly Ascolese.

 ??  ??
 ??  ?? Amici Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo
Amici Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy