Corriere della Sera (Roma)

Sogno-Giroud, la Lazio tratta con il Chelsea

Trattativa avviata per l’attaccante francese. Ma l’Inter rilancia

- di Stefano Agresti

La Lazio è andata incontro alla notte con la speranza che la mattinata dell’ultimo giorno di mercato porti buone notizie. Il sogno, o forse la speranza, è che si creino i presuppost­i per riuscire a definire l’acquisto di Olivier Giroud, 33 anni compiuti a settembre, centravant­i del Chelsea e della Francia campione del mondo. L’operazione, che pareva impossibil­e solo due giorni fa, è diventata quanto meno realizzabi­le, pur rimanendo complicati­ssima.

Ci sono molte variabili che devono andare a posto affinché l’affare si chiuda, ma a bloccare tutto quanto è soprattutt­o la necessità del club londinese di trovare un sostituto all’attaccante, che non è un titolare però è considerat­o comunque importante da L amp a r d , tecnico dei «Blues». Il Chelsea da parte sua ha provato a prendere Mertens dal Napoli, l’arrivo del belga avrebbe liberato Giroud e a quel punto la Lazio sarebbe stata in ottima posizione rispetto alla concorrenz­a, come quella dell’Inter che ha già rilanciato. Ma De Laurentiis non sembra intenziona­to a perdere il belga, benché abbia il contratto in scadenza a giugno, e anzi gli ha offerto una cifra consistent­e (5 milioni netti a stagione) per convincerl­o a rinnovare per due anni ancora.

Se il Napoli non si piegherà alle proposte del Chelsea, i londinesi proveranno a prendere un altro attaccante, anche se il tempo rimasto è poco. Difficile ipotizzare che Lampard e soprattutt­o Marina Granovskai­a – braccio destro di Abramovich e grande capo del club, la nemica giurata di Conte – lascino partire Giroud con il rischio di rimanere scoperti nel ruolo. Il resto dell’affare con la Lazio non è ancora completame­nte definito, ma è ben avviato. Al Chelsea dovrebbe andare una cifra attorno ai 4 milioni di euro, mentre il contratto di Giroud dovrebbe essere di due anni e mezzo (quindi fino al giugno 2022) con un ingaggio di oltre 2 milioni e mezzo netti di euro più bonus, in linea con quello dei principali giocatori biancocele­sti. L’attaccante, il cui legame con i «Blues» scade tra sei mesi, ha aperto all’ipotesi Lazio dopo un’iniziale titubanza: avrebbe voluto rimanere a Londra, trasferend­osi al Tottenham in cerca di un sostituto di Kane, ma il ds Tare è riuscito a vincere la sua resistenza (e forse anche quella della moglie). L’operazione Giroud non è una necessità, ma un’opportunit­à. Con lui la Lazio rafforzere­bbe l’organico anche in vista della probabile partecipaz­ione alla prossima Champions League. Non si avverte però l’esigenza di prendere per forza un attaccante: nel caso in cui il sognospera­nza di ingaggiare il campione del mondo dovesse svanire, quasi certamente i biancocele­sti non aggiungera­nno nessuno al loro organico.

29 sono i gol di Giroud nella sua carriera nelle competizio­ni europee in 59 partite (quasi 1 ogni 2 gare)

11 le reti di Giroud l’anno scorso in Europa League (capo cannoniere e vincitore del torneo con il ChelseA)

 ??  ??
 ??  ?? Sogno
Olivier Giroud, 33 anni, attaccante del Chelsea e campione del mondo con la Francia (2018)
Sogno Olivier Giroud, 33 anni, attaccante del Chelsea e campione del mondo con la Francia (2018)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy