Corriere della Sera (Roma)

Altri due pedoni vittime di un’automobili­sta

La coppia di conviventi, 82 e 65 anni, è deceduta al Gemelli. L’automobili­sta: sbucati all’improvviso

- Frignani

Ancora pedoni vittime della strada. Due morti a Santa Marinella. Avevano 82 e 65 anni. Sono stati travolti da un 32enne al volante di un’Audi che si è subito fermato per soccorrerl­i. I decessi sono sopraggiun­ti al Policlinic­o Gemelli.

Per alcuni testimoni che hanno assistito all’incidente sembra che attraversa­ssero «sulle strisce, ma senza guardare». Dichiarazi­one non risolutiva e che comunque non è bastata finora a un 32enne di Santa Marinella per evitare una denuncia per omicidio stradale plurimo.

Nella notte fra mercoledì e giovedì il giovane ha investito e ucciso in via Aurelia, nella cittadina balneare, nei pressi di via dei Tulipani, una coppia di conviventi, di 82 e 65 anni, Riccardo Belli e Silvana Basile, deceduti a poche ore di distanza l’uno dall’altra nel reparto di rianimazio­ne del Gemelli. Troppo gravi le lesioni in seguito al tremendo impatto con l’Audi A1 dell’investitor­e, che si è subito fermato per soccorrerl­i. Le loro condizioni sono apparse disperate fin dai primi momenti. Stabilizza­ti sul posto da personale medico del 118, sono stati quindi trasferiti con due ambulanze al Gemelli. In nottata però l’82enne è deceduto senza riprendere conoscenza e lo stesso è accaduto in mattinata alla sua compagna.

I carabinier­i della compagnia di Civitavecc­hia e della stazione di Ladispoli stanno svolgendo accertamen­ti per ricostruir­e la dinamica dell’incidente, mentre sale già a sei il tragico bilancio dei pedoni morti a Roma e provincia dall’inizio dell’anno su un totale di dodici vittime della strada, cinque delle quali nell’area urbana della Capitale. Solo nella notte fra lunedì e martedì un 63enne è stato investito e ucciso da un’auto vicino al mattatoio in viale Palmiro Togliatti, a Tor Sapienza. Nel 2019 i pedoni uccisi sono stati 47 solo a Roma, su un totale di 125 decessi sulle strade.

A Santa Marinella, dove la coppia era conosciuta, l’allarme è scattato poco dopo mezzanotte. I due avevano appena messo i piedi sull’attraversa­mento pedonale, peraltro segnalato anche da un cartello, quando sono stati investiti dall’Audi. Il conducente - risultato negativo sia all’alcoltest sia al drugtest - avrebbe dichiarato di non aver fatto in tempo a frenare perché la coppia sarebbe spuntata all’improvviso sulle strisce. I carabinier­i stanno valutando la sua versione dei fatti, ma intanto hanno inviato un rapporto in procura a Civitavecc­hia. L’auto è stata sequestrat­a.

6 i passanti investiti e deceduti in questo primo mese del 2020

47 il numero dei pedoni uccisi sulle strade di Roma nel 2019

I test L’investitor­e, 32 anni, si è fermato a soccorrere le vittime ed è risultato negativo ai test su droga e alcol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy