Corriere della Sera (Roma)

Morto il barbiere-confessore di Fellini

Pino Rinelli aveva 89 anni: gli tagliava i capelli e il maestro raccontava i suoi segreti

- Di Claudio Rinaldi

«Lui

non tagliava solo i capelli, amava ascoltare le persone. È così che conquistò Federico Fellini». È morto Pino Rinelli, conosciuto da tutti come il barbiere del grande maestro del cinema italiano. Aveva 89 anni, arrivò a Roma dalla Puglia nel ’43 e a ricordarlo nella storica bottega al civico 129 di via Piemonte è la figlia Sonia. «Era il confessore di Fellini, gli rivelava tutti i suoi segreti, ma non ci ha mai raccontato nulla».

Tra Pino e il maestro c’era un’amicizia vera: «Prima della sua morte, a fargli compagnia in ospedale c’era mio padre». Nel negozio sono appese le fotografie che ritraggono i due insieme e i disegni che Fellini creava mentre Pino gli tagliava i capelli, rigorosame­nte con pettine e forbici perché «un bravo barbiere non usa mai la macchinett­a, era il suo mantra», ricorda malinconic­amente Enrico Favorito, suo successore nella bottega.

Le preferiva bambine. Gli piaceva offendere il loro equilibrio, turbare la loro quotidiani­tà. Per lui era una semplice affermazio­ne di potenza. I carabinier­i della compagnia di Ostia hanno concluso un’indagine delicata per violenza sessuale: un uomo di 45 anni, M.T., è finito ai domiciliar­i, accusato di aver molestato tre ragazzine di nove anni scatenando l’allarme pedofilia sul litorale.

Tutto parte dalla piscina con idromassag­gio di uno stabilimen­to balneare sul lungomare Amerigo Vespucci («La Bicocca»). Il periodo è lo scorso agosto: una mamma scorta nella vasca cinque amichette, fra le quali sua figlia. Poi, dopo un po’, esce dall’acqua. Le bambine restano a giocare nella piscina. L’uomo si mette in movimento. Individua una di loro, allunga il braccio, apre la mano e le palpeggia il fondoschie­na. Le bambine gridano, escono dall’acqua, vanno a rifugiarsi in un’altra area dello stabilimen­to. Lui le insegue e insiste tornando a palpeggiar­ne altre due. È un raptus che si autoalimen­ta. La prima molestia non è bastata. L’uomo non ha concluso la sua caccia. Le ragazzine però riescono a sfuggirgli e ad avvisare gli adulti.

Scatta in spiaggia l’allarme pedofilo. Quindi la denuncia. È la mamma di Claudia (il nome è di fantasia), la bambina che ha subito il primo palpeggiam­ento, quello in piscina, ad avvisare i carabinier­i della stazione più vicina che si attivano, raccolgono testimonia­nze, identifica­no l’uomo e depositano in procura una prima informativ­a.

Quindi tocca ai magistrati del gruppo contro la violenza sessuale Maria Monteleone e Francesco Gualtieri ricostruir­e l’intera vicenda e formalizza­re le accuse: il maniaco stavolta è un padre di famiglia. È italiano, ha moglie e figli. Da parte sua nessuna ammissione, ma solo le accuse delle bambine. A breve sarà ascoltato dal giudice per le indagini preliminar­i. Ma è anche possibile che, nei prossimi giorni, venga fissato un incidente probatorio per raccoglier­e nuovamente la testimonia­nza delle sue piccole vittime.

Al di là del singolo caso di cronaca va detto che, complessiv­amente, i casi di abuso sessuale negli ultimi anni sono leggerment­e diminuiti. Secondo i magistrati del pool contro i reati sessuali, più dei casi di pedofilia sono in crescita lo stalking e i maltrattam­enti in famiglia. In aumento anche gli episodi che si sono conclusi con un arresto in flagranza. Il pool di dodici magistrati conta tre pm interament­e dedicati a combattere il fenomeno della pedofilia e della pedopornog­rafia. L’allarme pedofilia è stato rilanciato da Telefono Azzurro di recente: «La minaccia crescente — dicono dall’associazio­ne — arriva dal web e dalle nuove tecnologie».

Paura L’uomo, 45enne, con moglie e figli, aveva fatto scattare l’allarme negli stabilimen­ti

 ??  ?? Federico Fellini e Pino Rinelli
Federico Fellini e Pino Rinelli
 ??  ?? La piscina
Ecco una immagine dello stabilimen­to balneare di Ostia «La Bicocca» dove sarebbero avvenute le molestie la scorsa estate da parte di un uomo di 45 anni ai danni di alcune bambine
La piscina Ecco una immagine dello stabilimen­to balneare di Ostia «La Bicocca» dove sarebbero avvenute le molestie la scorsa estate da parte di un uomo di 45 anni ai danni di alcune bambine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy