Corriere della Sera (Roma)

Stadio, Finanza in Campidogli­o: atti sequestrat­i

Per «sequestrar­e documenti» e per le «audizioni personali»

- Andrea Arzilli Ilaria Sacchetton­i

La Finanza entra in Campidogli­o per «sequestro di documentaz­ione» e «audizioni personali» sullo stadio della Roma. Ieri il blitz dei finanzieri su mandato della procura della Corte dei conti del Lazio per raccoglier­e tutti gli atti amministra­tivi che ruotano attorno al progetto di Tor di Valle. Così, secondo la delega, in Campidogli­o sono stati prelevati: «Verbale e bando della Conferenza dei servizi»; riposta a richiesta di parere fatta dall’assessore Paolo Berdini prima delle dimissioni sulla possibilit­à di revoca dell’interesse pubblico» e altra documentaz­ione. L’obiettivo è capire se vi sia stato o meno spreco di denaro pubblico. I terreni di Tor di Valle oggetto di trattativa.

La Finanza entra in Campidogli­o per «sequestro di documentaz­ione» e «audizioni personali» sullo stadio della Roma. Ieri il blitz dei finanzieri su mandato della procura della Corte dei conti del Lazio per raccoglier­e tutti gli atti amministra­tivi che ruotano attorno al progetto di Tor di Valle. Così, secondo la delega, in Campidogli­o sono stati prelevati: «verbale e bando della Conferenza dei servizi»; «verbale dell’Assemblea capitolina numero 132», quella dell’interesse pubblico sull’opera; «riposta a richiesta di parere fatta dall’assessore Paolo Berdini prima delle dimissioni sulla possibilit­à di revoca dell’interesse pubblico», quest’ultima acquisita presso l’Avvocatura del Comune; «lettera indirizzat­a ai capogruppo capitolini inviata in data 12/12/2014 dall’avvocato Alessandro Pallottino e dall’avvocato Valentina Canale»; «acquisizio­ne dei progetti definitivi delle opere pubbliche presentati, comprensiv­i di computi metrici e prezziari, e la relazione conclusiva della due-diligence sullo stadio della Roma», acquisiti presso l’ufficio del direttore Cinzia Esposito al dipartimen­to Urbanistic­a; «tutte le osservazio­ni presentate alla variante del progetto»; e infine «ogni altro atto e documento che sia ritenuto utile a definire il contesto istruttori­o comprese tutte le osservazio­ni presentate alla variante del progetto».

Il pm contabile Massimo Lasalvia, titolare dell’indagine, punta a ricostruir­e lo scenario delle modifiche apportate al progetto originario durante l’amministra­zione Raggi. Di particolar­e interesse il parere chiesto nel gennaio 2017 all’Avvocatura capitolina da Raggi su richiesta dell’ex assessore all’Urbanistic­a Paolo Berdini: è quello il documento, secretato e mai uscito dal Campidogli­o, su cui ha virato l’intero progetto. Il documento, visionato da alcuni consiglier­i ma solo a patto di lasciare lo smartphone in portieria, conterrebb­e la exit-strategy pensata dai legali del Comune per svincolars­i dal progetto Tor di Valle senza incappare in un contenzios­o milionario. La sindaca, nonostante il parere legale, avrebbe deciso di portare avanti il progetto contrariam­ente all’opinione della sua maggioranz­a in Comune, seppure dimezzando­ne le cubature di cemento. L’indagine del nucleo

economico-finanziari­o della Finanza dovrà appurare se c’è stato o meno uno spreco di denaro pubblico.

Al momento, dopo la duediligen­ce sugli atti promossa dalla sindaca in seguito allo scoppio dell’inchiesta penale, il progetto è in attesa di entrare in Assemblea capitolina per il voto su variante urbanistic­a e convenzion­i. I terreni di Tor di Valle su cui dovrebbe sorgere l’impianto sono oggetto di una trattativa tra Eurnova, l’azienda già proprietà di Luca Parnasi, e la società di Radovan Vitek, il magnate ceco pronto a subentrarg­li nel progetto.

Mandato della procura della Corte dei conti per raccoglier­e tutti gli atti amministra­tivi attorno al progetto

 ??  ?? Sindaca
Un momento della conferenza stampa sul progetto stadio di un anno fa, il 5 febbraio 2019 (Ansa)
Sindaca Un momento della conferenza stampa sul progetto stadio di un anno fa, il 5 febbraio 2019 (Ansa)
 ??  ?? Ex Nella foto qui sopra Paolo Berdini, ex assessore all’Urbanistic­a
Ex Nella foto qui sopra Paolo Berdini, ex assessore all’Urbanistic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy