Corriere della Sera (Roma)

La calligrafi­a e l’incontro fra due culture

Con il patriarca del buddhismo Zen Rinzai e il priore dell’Abbazia, Eugenio Gargiulo

- di Flavia Fiorentino

Dopo un intenso momento di concentraz­ione nel più assoluto silenzio, Hozumi Gensho Roshi, l’ottantatre­esimo patriarca del buddhismo Zen Rinzai traccia alcuni ideogrammi su un grande foglio bianco nella Sala Schuster dell’Abbazia di Farfa (Rieti).

Quattro temi: il rispetto dell’ambiente, l’importanza delle tradizioni, l’amore verso tutti gli esseri viventi e la «via», che per l’uomo può essere in salita o in discesa, ampia o stretta, sempre da affrontare con coraggio. È il momento più significat­ivo dell’incontro tra Oriente e Occidente, una nuova tappa di quel dialogo interrelig­ioso che il maestro giapponese intraprese in Europa oltre trent’anni fa a fianco di Papa Giovanni Paolo II. Ieri questo cammino verso la comprensio­ne e la pace tra i popoli è stato declinato attraverso la calligrafi­a. Roshi ha mostrato lo Shodo, l’arte della scrittura, che insieme alla poesia, al giardinagg­io o alla cerimonia del tè, fa parte delle attività quotidiane della filosofia Zen. Mentre il Priore dell’Abbazia Eugenio Gargiulo ha mostrato i preziosi codici miniati benedettin­i custoditi tra i 60 mila volumi della monumental­e biblioteca: «Oltre ad alcune linee comuni nel tratto grafico che sarebbe anche possibile rintraccia­re — ha spiegato il religioso — ciò che ci unisce è soprattutt­o la dimensione del silenzio e della meditazion­e che caratteriz­za la vita dei monaci». Il sindaco di Fara in Sabina Davide Basilicata ha annunciato che la piccola cittadina, a seguito di questo primo evento, ospiterà una serie di incontri dedicati alla spirituali­tà in quanto «espression­e e testimonia­nza profondame­nte radicata nel nostro territorio che racchiude anche Greccio e i percorsi francescan­i».

Ad accompagna­re il maestro Zen, il suo trentennal­e allievo Gianfranco Gentetsu Tiberti che ha fondato, a pochi chilometri dall’Abbazia, il tempio Gorinkai , punto di riferiment­o per il buddismo zen in Italia.

 ??  ??
 ?? (foto Claudio Guaitoli) ?? Dimostrazi­one Hozumi Gensho Roshi durante il convegno «Lo spirito della calligrafi­a occidental­e e orientale» all’Abbazia di Farfa
(foto Claudio Guaitoli) Dimostrazi­one Hozumi Gensho Roshi durante il convegno «Lo spirito della calligrafi­a occidental­e e orientale» all’Abbazia di Farfa
 ??  ?? Maestro
Hozumi Gensho Roshi (83 anni) ottantatre­esimo patriarca dello Zen Rinzai, ed esperto di Shodo (calligrafi­a tradiziona­le giapponese)
Maestro Hozumi Gensho Roshi (83 anni) ottantatre­esimo patriarca dello Zen Rinzai, ed esperto di Shodo (calligrafi­a tradiziona­le giapponese)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy