Corriere della Sera (Roma)

Parioli, viale della Moschea «dimezzato» per le buche

Circolazio­ne Strada percorribi­le solo verso la Tangenzial­e, oggi «domenica ecologica»

- S. De Santis Frignani

Nuovi problemi per la viabilità ai Parioli. Viale della Moschea è percorribi­le solo in direzione della Tangenzial­e: buche pericolose mettevano a rischio l’incolumità di chi andava in moto e dei ciclisti. Metà strada è stata chiusa al traffico ed è ancora sbarrata via Pezzana. Oggi «domenica ecologica»: ferme auto e scooter, gli orari dei blocchi.

Una lunga transenna arancione. Con paletti infilati nell’asfalto. Viale della Moschea di nuovo sbarrata, almeno parzialmen­te, in direzione di via del Foro Italico. Lo svincolo dell’Olimpica, verso i Parioli, è stato chiuso nei giorni scorsi dai vigili urbani. La causa è sempre la stessa, quella che nei mesi scorsi ha provocato disagi alla circolazio­ne in tutta la zona: buche. Crepe nell’asfalto, che hanno causato incidenti stradali per fortuna non gravi. L’ultimo allarme risale a giovedì, quando le pattuglie della polizia municipale sono intervenut­e in viale della Moschea dopo la segnalazio­ne di scooterist­i e automobili­sti che, quasi nei pressi di Forte Antenne, si sono ritrovati con le ruote dentro l’asfalto dissestato, con il rischio nel primo caso di pericolose cadute dal motorino.

Per fortuna non è successo niente, ma i vigili urbani hanno fatto subito scattare una segnalazio­ne agli uffici competenti del II Municipio: le pattuglie sono rimaste sulla strada per una notte intera in attesa dell’intervento degli operai per segnalare a chi passava la situazione che si era venuta a creare a poche centinaia di metri da dove il cantiere stradale è rimasto a lungo aperto, fino a viale Parioli, per la nuova asfaltatur­a.

I vigili urbani hanno presidiato viale della Moschea e poi hanno controllat­o il posizionam­ento delle transenne fisse, mentre un’altra pattuglia è rimasta allo svincolo sull’Olimpica. I lavori di rifaciment­o del manto stradale cominceran­no forse la prossima settimana, nel frattempo è stata disposta la circolazio­ne a senso unico, verso via del Foro Italico, con qualche disagio per chi è diretto ai Parioli.

A provocare i nuovi dissesti sarebbero state le piogge di qualche settimana fa, da allora l’asfalto si è ulteriorme­nte rovinato in un punto, proprio di fronte alla stazione ferroviari­a Moschea-Campi Sportivi della linea Roma-Viterbo, che già non era a posto e aveva creato più di un problema. Adesso si spera che la situazione possa tornare in fretta alla normalità. Intanto rimane chiuso l’accesso a via Giacinta Pezzana, sempre nella stessa zona, dalla parte dei Parioli, a causa dello smottament­o di terreno del dicembre scorso. Anche in questo caso per infiltrazi­oni d’acqua e gelo.

Infortuni Le crepe nell’asfalto hanno causato vari incidenti stradali (per fortuna non gravi)

 ?? (foto Proto) ?? Viale della Moschea
(foto Proto) Viale della Moschea
 ??  ?? Interrotto Viale della Moschea, che collega i Parioli all’Olimpica, chiuso in parte per le buche provocate dalle piogge (Proto)
Interrotto Viale della Moschea, che collega i Parioli all’Olimpica, chiuso in parte per le buche provocate dalle piogge (Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy