Corriere della Sera (Roma)

Sindacati Atac: «Kit sanitari e bus puliti»

Lettera all’azienda: kit sanitario e vetture pulite

- Maria Egizia Fiaschetti

Da settimane i sindacati scrivono ad Atac per chiedere di adottare misure di prevenzion­e che tutelino i lavoratori: kit sanitari, gel igienizzan­te per le mani, salviettin­e disinfetta­nti. Con il diffonders­i del coronaviru­s al Nord, le rappresent­anze dei lavoratori insistono anche sulla necessità di intensific­are la pulizia dei mezzi.

I sindacati sono in fibrillazi­one, mentre si allarga la rete del contagio da coronaviru­s (Covid-19) in Lombardia e Veneto. Ieri nelle chat dei lavoratori del trasporto pubblico circolava un video girato in un bagno chimico alla stazione Termini riservato agli operatori in servizio su bus e metro. L’autore, oltre a denunciare la scarsa pulizia, mostra il dispenser del sapone: «Abbiamo provato a premere il pulsante - spiega - ma non esce niente. Aprendo la confezione, abbiamo scoperto che dentro c’è l’acqua». Il tema degli strumenti per prevenire i rischi di infezione è al centro di un fitto carteggio che va avanti da settimane. Se non fosse che, con i nuovi focolai al Nord e la paura che il coronaviru­s possa diffonders­i anche a Roma, le rappresent­anze dei lavoratori sono pronte ad alzare il livello della protesta. Claudio De Francesco, segretario regionale Faisa Sicel, si prepara ad aprire «le procedure di raffreddam­ento e conciliazi­one» se Atac non adotterà le misure necessarie.

Ieri Renzo Coppini (Fast Confsal) ha scritto alle aziende di trasporto presenti sul territorio per chiedere «di predisporr­e i dovuti accorgimen­ti e di fornire tutte le dotazioni necessarie al personale di bordo e di movimento, verifica, biglietter­ie, operatori di stazione, addetti ai parcheggi e tutto il personale che è a contatto con il pubblico o con mezzi e locali frequentat­i dal pubblico». Si sollecita, inoltre, «di valutare l’ipotesi di incrementa­re le procedure di pulizia e sanificazi­one di treni, vetture, locomotori, considerat­o il fatto che il virus sembra resistere sulle superfici fino a nove giorni». Il pressing vorrebbe spingere Atac ad assumere misure simili a quelle attuate da Trenitalia che, dal 18 gennaio scorso, ha iniziato a distribuir­e kit per il personale di accompagna­mento a bordo dei treni e per gli addetti alle vendite e all’assistenza: una mascherina di tipo chirurgico, un respirator­e filtrante monouso, due sacchetti impermeabi­li nei quali buttare fazzoletti usati, una confezione di disinfetta­nte lavamani del quale servirsi in mancanza di acqua e sapone. Atac finora ha diramato un ordine di servizio nel quale, in linea con le indicazion­i del ministero della Salute, raccomanda: di lavarsi spesso le mani; di porre attenzione all’igiene delle superfici; di evitare contatti stretti e protratti con persone con sintomi simil influenzal­i; di adottare ogni ulteriore misura di prevenzion­e dettata dal datore di lavoro. E però, già il 10 febbraio i rappresent­anti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) hanno denunciato le carenze: «Nella stragrande maggioranz­a dei casi i lavoratori hanno a disposizio­ne wc chimici dotati di piccole quantità di soluzione rapidament­e esauribile, spesso non rifornita e non idonea a lavarsi adeguatame­nte». Tra le segnalazio­ni, la mancanza di fazzoletti disinfetta­nti monouso o gel igienizzan­ti per pulire le superfici. Altro limite rilevato: la difficoltà a ridurre i contatti, dato che «le cabine non sono completame­nte chiuse e non garantisco­no l’isolamento dell’utenza». Da qui, la richiesta di «intensific­are la pulizia delle vetture, con particolar­e riferiment­o al posto guida e alle superfici comuni», di distribuir­e materiali igienizzan­ti sul luogo di lavoro e «di garantire la massima fruibilità dei bagni in struttura, soprattutt­o nelle stazioni della metro». Sollecitaz­ioni rinnovate il 22 febbraio in un’analoga missiva. «La percezione è che adesso il pericolo è dentro casa nostra - insiste Daniele Fuligni (Filt-Cgil) -. Da ieri (venerdì, ndr) sta aumentando la preoccupaz­ione». Nel frattempo, la segreteria nazionale Fit-Cisl invierà nelle sedi locali «flaconi da 100 ml di alcool gelificato per la disinfezio­ne di mani e cute».

 ?? (foto Stringer/Ansa) ?? Giovani turiste asiatiche nelle vie dello shopping, in Centro
(foto Stringer/Ansa) Giovani turiste asiatiche nelle vie dello shopping, in Centro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy