Corriere della Sera (Roma)

Sicurezza stradale, in piazza 200 associazio­ni

Al Colosseo i familiari delle vittime con pedoni, ciclisti e scooterist­i

- Erica Dellapasqu­a

È il giorno, oggi, della grande manifestaz­ione per la sicurezza stradale. Gli organizzat­ori, più di 200 realtà, la chiamano «mobilitazi­one nazionale dei cittadini della strada» perché, spiegano, per la prima volta saranno tutti uniti - pedoni, ciclisti, motociclis­ti, associazio­ni delle vittime… - tutti insieme per chiedere che le istituzion­i si accorgano che è in corso «un’emergenza». Si descrivono «cittadini della strada ancora senza diritto di cittadinan­za, soprattutt­o utenze vulnerabil­i, bambini, disabili, anziani, pedoni, ciclisti, motociclis­ti, quelle più virtuose e assurdamen­te le prime a cadere sotto i colpi della violenza motoristic­a». Già 22 morti, quest’anno, nella provincia di Roma e la consapevol­ezza che - purtroppo - certamente ci saranno altre vittime.

Le associazio­ni - la fondazione Michele Scarponi, la onlus Luigi Guccione, la rete Vivinstrad­a, Fiab Roma BiciLibera­Tutti, Bikeitalia, la Federazion­e ciclistica italiana, Salvaicicl­isti e molte altre avevano anche chiesto un incontro al presidente della Repubblica. Alla fine non sono stati ricevuti, però dal Quirinale hanno comunque voluto far sapere che «il capo dello

Stato segue con grande attenzione i temi connessi alle problemati­che lamentate, in particolar­e all’attuazione e al rispetto di norme ispirate a criteri di civiltà, in primis in materia di sicurezza stradale».

Si chiedono interventi concreti come, per esempio, l’impiego anche di carabinier­i e polizia per un controllo più stringente dei comportame­nti di guida a rischio; una maggiore diffusione degli strumenti tecnologic­i tipo velox e tutor; occasioni di incontro e confronto tra istituzion­i e associazio­ni; investimen­ti sulla ciclabilit­à e sulle infrastrut­ture favorevoli alla mobilità dolce; più educazione stradale e informazio­ne.

Anche questo evento probabilme­nte risentirà, nei numeri, delle notizie sulla diffusione del coronaviru­s: gli organizzat­ori hanno preso atto di qualche rinuncia. Il programma, in ogni caso, non cambia: ritrovo alle 11 in piazza del Colosseo, con la maschera di un volto attraversa­to dai segni di una ruota sull’asfalto, esibizione del campione di bike trial Diego Crescenzi, alle 12 spostament­o verso largo Chigi.

Quirinale Il capo dello Stato «segue con grande attenzione» il tema della sicurezza stradale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy