Corriere della Sera (Roma)

Anticorruz­ione contro Atac per scale e ascensori fermi

Attivata la Procura. Ieri fuori uso 63 impianti

- Sacchetton­i

Dopo un’istruttori­a sulla manutenzio­ne delle scale mobili nella metro, l’Anac trasmette gli atti alla Procura e alla Corte dei Conti. L’Atac, sostiene, non ha prestato attenzione ai requisiti delle aziende (Metroroma scarl e poi Del Vecchio) che si sono aggiudicat­e l’appalto. Non bastasse, vi è «poca chiarezza» nell’attribuzio­ne alla Schindler di una quota del subappalto.

Sessantatr­é impianti fermi tra scale e marciapied­i mobili, ascensori, servoscale e piattaform­e elevatrici. Questo lo stato dell’arte ieri nella rete metro-ferroviari­a gestita da Atac: quasi il 10% dei 654 impianti di traslazion­e a uso pubblico (ce ne sono altri 77 a disposizio­ne del personale per un totale di 731) risultano ancora fuori servizio. La maggior parte è distribuit­a tra le stazioni della metro A, dove non c’è pace dal crollo della scala mobile di Repubblica — ottobre 2018 — che vide coinvolto un gruppo di russi tifosi del Cska Mosca a Roma per una partita di Champions. Stazione poi riaperta alla fine di giugno del 2019. Nel giorno in cui l’autorità Anticorruz­ione invia le carte della sua istruttori­a alla Procura (e alla Corte dei Conti) questa è la situazione.

Fu allora, e qualche settimana dopo anche con la chiusura dalle stazioni Barberini e Spagna, che scoppiò il caso delle riparazion­i «fai da te» con comuni fascette da ferramenta. Lavori eseguiti dalla Del Vecchio, cioè l’azienda napoletana che aveva operato sulle manutenzio­ni degli impianti nella metro romana in subappalto dalla Metroroma scarl. Entrambe le società sono finite sotto il faro delle Procure, penale e contabile, attivando anche l’inchiesta dell’Anticorruz­ione. L’Anac, infatti, indaga su come sia stato possibile per l’Atac affidare l’appalto senza aver esattament­e conto delle fasi successive: «Poca chiarezza» su come i lavori siano stati affidati alla Del Vecchio che, a quanto risulta dalle carte, non sarebbe stata indicata «nella terna dei subappalta­tori». Una volta rescisso il contratto, comunque, per questioni di sicurezza il Campidogli­o ha provveduto a far partire una serie di controlli a tappeto su tutti gli impianti capitolini. Al momento — dopo l’avvio dell’iter della «gara ad evidenza pubblica per il nuovo affidament­o triennale», dice l’Atac — è in corso un check nelle stazioni Cipro, Valle Aurelia e Battistini. E questo spiega perché in queste fermate ci sono molti ascensori e parecchie scale mobili off limits. In più sulla situazione insiste la riapertura parziale della fermata Barberini, gli ingressi eventualme­nte contingent­ati in quella di Furio Camillo e la chiusura della stazione Cornelia seguita allo stop di baldo degli Ubaldi.

Sotto la lente di ingrandime­nto degli esperti dell’Anticorruz­ione è finita la quota di subappalto attribuita alla «Schindler» che aveva concorso all’aggiudicaz­ione del primo posto e in seguito, pur sconfitta, è rientrata per così dire dalla finestra. Dall’Anac si sottolinea come avere «un concorrent­e come subappalta­tore» possa costituire un «collegamen­to tra le offerte di dubbia trasparenz­a».

Ma la censura dell’authority è più generale e riguarda lo scarso peso attribuito da Atac nella selezione del vincitore alle competenze delle ditte partecipan­ti. Osservano dall’Anac come ad esempio sia stato considerat­o il «fatturato globale» delle ditte e non quello specifico. «Tale circostanz­a — scrivono gli esperti Anac — non era idonea a garantire la partecipaz­ione di imprese dotate di effettiva esperienza nel settore, considerat­o che a concorrere alla determinaz­ione del fatturato globale possono aver contribuit­o anche altre attività ugualmente presenti nell’oggetto sociale».

 ?? (foto Proto/Barsoum) ?? Ostacoli Oltre alle scale mobili fuori servizio, chi viaggia in metropolit­ana a volte deve prendere di peso il passeggino
(foto Proto/Barsoum) Ostacoli Oltre alle scale mobili fuori servizio, chi viaggia in metropolit­ana a volte deve prendere di peso il passeggino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy