Corriere della Sera (Roma)

Fonseca: vorrei tenere Smalling e Mkhitaryan

Il tecnico: «Con loro siamo più forti». Il difensore: «Potrei restare a lungo»

- Valdiserri

Il tecnico della Roma Fonseca non nasconde i desideri per il prossimo anno. Intervista­to da Sky Sports Uk, il portoghese ha detto: «Vorrei tenere Smalling e Mkhitaryan, grandi giocatori e grandi uomini».

Paulo Fonseca vota per la Premier League. Per il tecnico portoghese, infatti, Chris Smalling e Henrikh Mkhitaryan devono restare alla Roma anche nella prossima stagione. Saranno loro - con una preferenza per il difensore - i primi due obiettivi di mercato per la prossima stagione, da sottoporre alla nuova presidenza di Dan Friedkin.

L’inglese è diventato il leader assoluto della difesa: 20 presenze (1800 minuti) e 2 gol in Serie A; 4 presenze in Europa League e 2 in Coppa Italia. Non ha praticamen­te sbagliato una partita e si è integrato benissimo nella nuova realtà. Sta prendendo anche lezioni di italiano, cosa non comune per un inglese che può parlare la sua lingua in quasi tutto il mondo e farsi capire. I suoi 30 anni (compiuti il 22 novembre) non sono troppi per un difensore centrale.

L’armeno, che ha un anno di più, ha dovuto combattere a lungo con gli infortuni. Quando è stato a disposizio­ne di Fonseca, però, ha dato un contributo da grande giocatore: 5 gol e 2 assist in 724 minuti di impiego in campionato, più tre presenze in Europa League per soli 122’. Nell’ultima partita, contro il Lecce, ha servito a Cengiz Under l’assist per l’1-0 e segnato il 2-0. In pratica, ha deciso la partita.

Fonseca ha espresso il desiderio a Sky Sports Uk: «Vorrei che Smalling restasse a Roma, ne stiamo parlando. Non so se sia possibile a causa della situazione con il Manchester United (prestito senza diritto di riscatto; ndr), ma vorrei tanto che Chris restasse qui con noi perché è molto importante. È un grande giocatore e un grande uomo. Ha sempre un atteggiame­nto positivo e sarei felice se restasse qui con noi. Miki ha avuto alcuni infortuni ma ora sta tornando e sta dimostrand­o la sua qualità. Se resta a fine stagione? Vediamo. È un giocatore con grande qualità e fantasia, vorrei anche lui alla Roma».

I tifosi romanisti sono rimasti ancora più contenti delle parole dello stesso Smalling sempre a Sky Sport Uk: «Nuovo paese, nuova esperienza. Consideran­do come mi sono sistemato e l’amore che ho sentito da parte dei tifosi ma da tutti in generale a Roma, sarà una decisione interessan­te da prendere. Qualche compagno mi ha detto che se dai tutto sul campo, l’amore che puoi ricevere in questa città è incredibil­e. È esattament­e quello che io e la mia famiglia abbiamo avvertito. Potrei restare a lungo».

Henrikh Mkhitaryan, 31 anni, in prestito dall’Arsenal: 5 gol e 2 assist in 724 minuti

 ??  ?? Armeno
Armeno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy