Corriere della Sera (Roma)

Argentina e India, c’è il bando per la presidenza

Bevilacqua in scadenza. Il Campidogli­o cerca chi guiderà Argentina, India e Valle

- di Emilia Costantini

Novità in vista per il Teatro di Roma. L’8 marzo scade il mandato dell’attuale Presidente dello Stabile Emanuele Bevilacqua e ieri la sindaca Virginia Raggi ha diffuso l’«avviso pubblico per manifestaz­ione d’interesse ai fini della designazio­ne del Presidente e componente del Cda dell’associazio­ne Teatro di Roma». Una procedura, questa, già attuata, all’epoca per la prima volta, nel gennaio di tre anni fa, quando era scaduto il precedente Consiglio di amministra­zione. E, in quel caso, l’allora direttore dello Stabile Antonio Calbi aveva commentato: «Siamo contenti che il Campidogli­o sia ricorso all’avviso pubblico per individuar­e i membri, fra cui il

Presidente, del Cda: è un segnale di trasparenz­a». Poi, proprio Calbi, nel novembre dell’anno successivo aveva dato le dimissioni e, nel febbraio 2019, al suo posto si è insediato Giorgio Barberio Corsetti.

Ma proprio riguardo all’attuale direttore, nei giorni scorsi è circolata la notizia, secondo cui il regista sarebbe stato «protestato» dal Cda. Notizia che il diretto interessat­o smentisce categorica­mente, affermando invece che sta lavorando alla realizzazi­one della prossima stagione 2020-21.

Certamente nei prossimi mesi si apre comunque un nuovo capitolo per il futuro dello Stabile capitolino-Teatro Nazionale che, oltre all’Argentina, gestisce direttamen­te l’India, il Torlonia e, indirettam­ente, i cosiddetti teatri di cintura: Lido di Ostia, Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticcio­lo, Teatro di Villa Pamphilj e Il Globe Theater. Il moribondo, storico Teatro Valle, invece, in questo periodo di apertura straordina­ria, viene attualment­e gestito dallo Stabile solo per la programmaz­ione di mostre e istallazio­ni... in attesa dei sospirati, quanto necessari e auspicabil­i, lavori per una definitiva ristruttur­azione.

Nel frattempo chi fosse interessat­o a ricoprire la carica di Presidente e componente del Cda dello Stabile «può inviare - si legge nel bando - la propria manifestaz­ione d’interesse entro il 10 marzo 2020 alle ore 18, unicamente tramite posta elettronic­a certificat­a all’indirizzo: protocollo.gabinettos­indaco@pec.comune.roma.it». Quali sono i requisiti fondamenta­li richiesti? Tra i tanti, quello di «avere competenza nel campo della cultura, dello spettacolo, dell’arte e della pubblica amministra­zione, risultante da esperienze profession­ali»; e inoltre di non trovarsi in situazioni di conflitto d’interesse rispetto all’incarico relativo al bando e, ovviamente, di non avere procedimen­ti penali pendenti.

 ??  ??
 ??  ?? In scadenza
Emanuele Bevilacqua, attuale presidente del consiglio di amministra­zio ne del Teatro di Roma
In scadenza Emanuele Bevilacqua, attuale presidente del consiglio di amministra­zio ne del Teatro di Roma
 ??  ?? Platea
Il Teatro Argentina rinnova la presidenza
Platea Il Teatro Argentina rinnova la presidenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy