Corriere della Sera (Roma)

Prati, pesce rosso sul bancone del bar Guardie zoofile multano un cameriere

- Di Valeria Della Valle*

Aproposito di storie inverosimi­li alle quali assistiamo nella nostra povera città abbandonat­a, aggiungo questa, che sto raccontand­o a tutti gli amici. Sabato scorso ero con un amico al nostro bar preferito, Il piccolo diavolo di piazza Cola di Rienzo, a bere il caffè e a leggere il giornale. Da anni, su un ripiano, c’è un vaso con un pesciolino. È amato da tutti i clienti, che si informano sulla salute (ottima), seguono la distribuzi­one di cibo e le cure che gli vengono riservate. Bene,

sabato all’improvviso entrano nel bar due uomini e una donna, con tuta blu sulla quale spiccava la scritta bianca «Guardie zoofile»: hanno cominciato a fare foto al pesciolino, si sono seduti, hanno fatto un interrogat­orio al ragazzo che lavora nel bar, proprietar­io del pesce.

Le guardie zoofile si sono messe a stendere un verbale e a fare numerosiss­ime telefonate al cellulare. Ho sentito allibita una delle guardie che dettava all’altra, in perfetto burocrates­e, la frase «si verifica la presenza di pesce rosso in contenitor­e di vetro delle dimensioni ecc. ecc.»). Le guardie zoofile sono rimaste ore (non per modo di dire) a indagare e a minacciare «il sequestro del pesce», continuand­o a riempire fogli su fogli. Il ragazzo, che piangeva al pensiero del distacco dal suo pesciolino, dopo lunga trattativa ha convinto le guardie che a casa della mamma, dove vive, ha un bellissimo acquario. A questo punto le guardie gli hanno fatto una multa di 100 euro, dietro assicurazi­one che il pesce sarebbe stato travasato nell’acquario, e più tardi, nella stessa giornata, hanno fatto un sopralluog­o a casa del ragazzo, per verificare lo stato dell’acquario e, immagino, aver completato il poderoso dossier sul pesce. Vi ho raccontato questa storia perché mi è sembrata esemplare di come, in una città che avrebbe bisogno di cure intelligen­ti, le regole vengano applicate in modo ottuso, con dispersion­e di tempo, energie e soldi dei cittadini.

 ??  ?? Il pesce rosso «colpevole» della multa
Il pesce rosso «colpevole» della multa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy