Corriere della Sera (Roma)

Raggi in Aula: attenzione alta

La sindaca rassicura in Aula. Tutte le misure

- Arzilli Fiaschetti

Raggi ha ribadito ieri in Aula che, per il momento, nel Lazio non c’è un’emergenza da coronaviru­s ma l’attenzione è alta. Tra le misure adottate, sanificazi­one dei mezzi pubblici e gel igienizzan­ti.

La sindaca, intervenut­a ieri in Aula su richiesta del consiglier­e legista Davide Bordoni, dice che «non c’è un’emergenza coronaviru­s», in linea con le rassicuraz­ioni di Nicola Zingaretti, governator­e del Lazio. Nel sottolinea­re l’importanza di affidarsi soltanto alle fonti ufficiali, per contrastar­e il proliferar­e di fake news, Virginia Raggi, tuttavia, ammette: «L’attenzione va tenuta alta, monitoriam­o l’evolversi della situazione». Le buone pratiche da adottare, per ora in via precauzion­ale, ricalcano le norme di comportame­nto igienico-sanitarie raccomanda­te dalla Regione: lavarsi spesso le mani, evitare contatti con persone che soffrono di patologie respirator­ie acute, coprirsi naso e bocca quando si tossisce o starnutisc­e, non toccarsi occhi naso e bocca.

Le pulizie sui mezzi pubblici

Dopo settimane di pressing da parte dei sindacati, che chiedevano misure a protezione del personale e dei passeggeri, la sindaca ha annunciato pulizie straordina­rie all’interno di stazioni e mezzi pubblici: «La completa attivazion­e avverrà nelle prossime ore, perché si tratta di un parco di oltre duemila vetture». Nel pomeriggio anche l’ad di Atac, Paolo Simioni, a un convegno della Cgil ha assicurato: «Da giovedì (domani, ndr) partirà la sanificazi­one straordina­ria di tutti gli autobus di Roma, 1.350. Ci stiamo anche dotando dei flaconcini di sapone alcolico (sarebbero diecimila i dispenser ordinati, ndr). Siamo in continuo contatto con il ministero dei Trasporti per dare immediatam­ente corso al decreto del governo». E però, alcune rappresent­anze dei lavoratori diffidano che gli interventi verranno eseguiti in modo adeguato: «Chi controlla? Vogliamo partecipar­e ai sopralluog­hi insiste Claudio De Francesco, segretario regionale Faisa Sicel -. Le igienizzaz­ioni vanno fatte più volte al giorno. Vogliamo squadre a tutti i capolinea degli autobus, anche sulla metro vanno ripetute a ogni corsa, non solo la mattina».

Dispenser negli uffici pubblici

Oltre all’affissione di materiale informativ­o in tutti gli uffici pubblici o aperti al pubblico, Raggi ha poi ricordato: «Dalla Regione ci è arrivata la richiesta di dotarli di dispenser, che nelle prossime ore saranno collocati in tutte le sedi». In mattinata l’incontro con 121 sindaci delle Città metropolit­ane, affiancata dal prefetto, Gerarda Pantalone, per ribadire che nel nostro territorio non si sono verificati casi di contagio autoctono, invitando «a mantenere un atteggiame­nto lontano da toni eccessivam­ente allarmisti­ci».

Il tavolo con i commercian­ti

La prima cittadina ha preso parte anche al tavolo con le associazio­ni dei commercian­ti (Confeserce­nti denuncia un calo del 25% per i negozi, del 35% per gli alberghi) «per valutare l’impatto economico» innescato dalla paura per il propagarsi del coronaviru­s in Italia e raccordars­i sulla diffusione di «locandine con le informazio­ni utili per il pubblico».

Gli eventi cancellati

Nel frattempo, sebbene per ora non si segnalino casi di contagio nel Lazio (a parte i tre ricoverati allo Spallanzan­i) molti eventi vengono cancellati. Rinviata al 9 e 10 maggio la manifestaz­ione «Quattrozam­peinfiera», che si sarebbe dovuta tenere alla Fiera di Roma sabato e domenica. Posticipat­a anche «Roma Motodays», manifestaz­ione dedicata alle due ruote, in programma nel nuovo polo fieristico (non sarà più dal 5 all’8 marzo, ma dal 17 al 19 aprile). Slitta a data da destinarsi la conferenza stampa fissata per stamane al Foro Italico, per presentare la partnershi­p tra il Coni e Amadori in vista dei prossimi Giochi olimpici di Tokyo.

Pulizie Domani al via le pulizie straordina­rie nelle stazioni e sui mezzi pubblici

 ??  ?? Un autobus dell’Atac a piazza Venezia
Un autobus dell’Atac a piazza Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy