Corriere della Sera (Roma)

Via Atac e Cotral: una sola azienda per gestire più treni, metro e bus

Nella proposta della Cgil anche il trasporto pubblico gratuito per gli studenti

- Lilli Garrone

Sognando «il trasporto pubblico gratuito per gli studenti, un’agenzia unica regionale e un’azienda unica per il trasporto pubblico del Lazio e del Comune di Roma», come ha detto Eugenio Stanziale, il segretario generale della Filt Cgil di Roma e del Lazio, il sindacato di corso d’Italia ha convocato tutti coloro che si occupano di trasporto per un dibattito dal titolo «Una nuova idea di mobilità». Con qualche defezione dovuta al coronaviru­s, hanno risposto all’appello sia il presidente di Atac Paolo Simioni sia quello del Cotral Amalia Colaceci e inoltre il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola e l’assessore regionale Mauro Alessandri.

Snocciolan­do dati e numeri e analizzand­o l’attuale situazione di questa città-regione che «non si chiude all’interno del raccordo anulare, ma influisce in un’area più vasta» che deve competere efficaceme­nte con le altre capitali europee, la proposta attentamen­te e a lungo studiata dalla Cgil parla di più treni sulle linee A e B della metropolit­ana con prolungame­nto fino a Bufalotta per la B1 e a Torre Maura per la C, che a nord dovrebbe arrivare fino a piazzale Clodio; della realizzazi­one della linea D e della più volte ripetuta chiusura dell’anello ferroviari­o,

Territorio Per il sindacato Roma è una città-regione che «non si chiude dentro il raccordo anulare»

oltre che di nuove stazioni per incrementa­re l’utilizzo del trasporto pubblico. E si parla per la Roma-Lido del prolungame­nto fino a Torvaianic­a. Ma soprattutt­o la proposta punta su un sistema di «bus rapid transit», ovvero di corse su gomma di lunga percorrenz­a all’interno dell’area romana, con corsie protette e fermate chiuse.

«La nostra proposta è quella di rivoluzion­are le modalità di trasporto attraverso importanti investimen­ti sul ferro ha spiegato Natale Di Cola, il segretario regionale della Cgil di Roma e del Lazio -. Noi proponiamo un’agenzia unica regionale per la programmaz­ione delle attività e degli investimen­ti e un riconoscim­ento della specificit­à di Roma attraverso finanziame­nti dedicati al trasporto pubblico locale e a Roma città-regione». Finanziame­nti che oggi per il presidente di Atac non sono sicurament­e «sufficient­i per un serio piano di investimen­ti. Dal 2011 al 2016 abbiamo ricevuto in tutto 70,6 milioni», ha ricordato Simioni. Il capo della municipali­zzata ha anche annunciato che «sarà rispettata la scadenza del 25 giugno 2020 per il pagamento del cento per cento dei creditori privilegia­ti». E «nel 2019 ci sarà un utile importante che conforta ancora di più la scelta che abbiamo fatto con il concordato preventivo». Quanto poi alle proposte del sindacato Simioni ritiene che «più che un’azienda unica del trasporto pubblico regionale è utile un’agenzia del trasporto regionale che possa pianificar­e nel lungo periodo. L’attuazione però dovrebbe rimanere affidata alle singole aziende». Posizione dalla quale non si discosta molto la presidente di Cotral Amalia Colaceci, secondo la quale «le aziende devono lavorare insieme con indicazion­i precise dei soci». Quanto al trasporto pubblico gratis per gli studenti, Mauro Alessandri non è d’accordo: «Bisogna andare verso un sistema di gratuità per le fasce più deboli».

 ??  ?? Anello
La stazione di Vigna Clara pronta per l’apertura, «tappa» necessaria per chiudere l’anello ferroviari­o (Proto)
Anello La stazione di Vigna Clara pronta per l’apertura, «tappa» necessaria per chiudere l’anello ferroviari­o (Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy