Corriere della Sera (Roma)

Bancarelle, qualcosa si muove: in Prati «trasloco» per cinque

Spostate da via Ferrari e via Settembrin­i. Raggi e Alfonsi: ora andremo avanti

- L.Gar.

Bancarelle, via agli spostament­i. Con qualche giorno di ritardo (doveva essere ai primi di febbraio) ma come promesso il Campidogli­o e il I municipio hanno dato il via nel mettere ordine nei tanti banchi a rotazione che circondano i mercati. E ieri si è iniziato da via Ferrari e via Settembrin­i, dove cinque soste a rotazione sono state collocate all’interno del mercato su strada di via Tito Speri, secondo il piano di delocalizz­azione proposto dal I Municipio e reso esecutivo con Determinaz­ione dirigenzia­le del Dipartimen­to attività produttive del 18 febbraio. Così su via Ferrari, dove ve erano nove, ne resteranno solo quattro ma più piccole: come annuncia l’assessore al Commercio del I Municipio Tatiana Campioni, dovranno avere come misura massima due metri per tre, anziché quattro metri per tre.

«Si è trattato di un percorso complesso, che ha richiesto molto tempo» ha commentato la presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi, che ha supervisio­nato sul posto le operazioni insieme a Tatiana Campioni. «I passaggi amministra­tivi sono stati numerosi e hanno riguardato gli uffici municipali, il dipartimen­to attività produttive e la Polizia locale. Noi siamo determinat­i a proseguire l’azione volta a

Prossimo passo Dal 2 marzo saranno spostate le 7 che sono sotto i portici di piazza Vittorio

migliorare il decoro delle nostre strade e piazze, ed è chiaro che questo obiettivo deve essere perseguito nel rispetto di tutti, cittadini e lavoratori. La soluzione adottata oggi restituisc­e fruibilità ai marciapied­i di Via Ferrari e garantisce agli operatori delle postazioni dignitose». «Nei prossimi giorni», ha poi spiegato l’assessore municipale al Commercio, «con il supporto dei nostri vigili monitorere­mo la situazione, per verificare che tutto funzioni come si deve. Abbiamo già rilevato che è necessario apportare alcuni migliorame­nti relativame­nte alla sosta dei furgoni, e ci metteremo da subito al lavoro con il dipartimen­to Mobilità per individuar­e le soluzioni più idonee».

E non finisce qui. Perché

Ancora irrisolta la questione dei banchi che «oscurano» i negozi di via Cola di Rienzo (foto LaPresse)

Tatiana campioni annuncia che si sta già sistemando e rinnovando la segnaletic­a del mercato «Viminale» in via Cesare Balbo e in via Napoli: «Qui dal 2 marzo - aggiunge -verranno spostate le 7 bancarelle che sono sotto i portici di piazza Vittorio, ed abbiamo ridisegnat­o le stesse postazioni del mercato per renderlo più sicuro».

Un nuovo ordine per le bancarelle che era già stato annunciato dall’assessore al Commercio, Carlo Cafarotti, e ripetuto giorni fa da Virginia Raggi che in un post aveva detto: «Sotto i portici di piazza Vittorio si potrà finalmente camminare liberament­e». E quanto a via Ferrari «pensate che alcune erano posizionat­e davanti alle finestre degli appartamen­ti o occupavano le strisce pedonali».

Ma gli ambulanti non ci stanno. «Abbiamo già inviato una diffida che lo spostament­o non doveva essere fatto, e non ci hanno nemmeno risposto», afferma Angelo Pavoncello, vicepresid­ente dell’Ana, l’associazio­ne nazionale ambulanti, «impugnerem­o l’atto al Tar e verificher­emo se ci sono gli estremi per eccesso di potere. In questo caso ci rivolgerem­o alla procura della Repubblica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy