Corriere della Sera (Roma)

Guru di San Lorenzo, adesso può scattare la prescrizio­ne

Decide la Cassazione su Danilo Speranza, condannato pure in appello per lo stupro di due bambine

- Ilaria Sacchetton­i

Arrestato nel 2010, condannato in primo grado nel 2014 e in appello il 2019, Danilo Speranza — il guru di San Lorenzo — potrebbe riacquista­re definitiva­mente la libertà a partire da oggi.

All’orizzonte del «Settimo saggio» (così amava definirsi), accusato di stupro nei confronti di una undicenne e una dodicenne figlie di sue adepte, si affaccia la prescrizio­ne. Oggi i giudici della Cassazione dovranno prendere una decisione: considerar­e nullo l’atto di notifica del processo nei suoi confronti, visto che fu consegnato al suo difensore e non a lui direttamen­te, oppure no?

Dal loro pronunciam­ento dipende tutto: se venisse accolta la richiesta dei difensori dell’ «Immortale» (altro pseudonimo), allora il processo d’appello sarebbe interament­e da rifare, sfidando la prescrizio­ne prevista fra un anno e mezzo. Un tempo insufficie­nte a concludere un nuovo dibattimen­to se si pensa che due anni sono trascorsi solo per celebrare la prima udienza del I grado. Diversamen­te, cioè se i giudici dovessero respingere il ricorso dei difensori, allora diverrebbe definitiva la condanna a dieci anni disposta dalla terza sezione penale.

Speranza, ormai settantenn­e, affetto da diabete e ipertensio­ne, avrebbe abusato di diverse donne durante la sua carriera ma solo le due bambine, con l’aiuto delle rispettive madri, avevano presentato una denuncia in tempi utili, dando il tempo agli investigat­ori della polizia municipale di svolgere gli approfondi­menti necessari.

Il santone della setta Re Maya pretendeva la sudditanza totale dei suoi adepti: «Qui avete il tetto karmico che vi protegge». Decideva tutto degli ospiti della comunità: cosa dovevano mangiare, come dovevano curarsi, se potevano andare in vacanza, fidanzarsi, fare figli. Non bisogna immaginare una comunità alla maniera new age, piuttosto un rapporto di dipendenza psicologic­a. «Sei tu a cercare sempre il suo consiglio — diceva una delle sue vittime — perché ha un potere mentale su di te, dice di vedere le vite precedenti sue e degli altri, così prima di fare un passo vai da lui». Al processo i suoi difensori avevano puntato sulla sua presunta impotenza. Inutilment­e: Speranza era stato condannato a dieci anni sia in primo che in secondo grado. Il difensore delle parti civili, Federico Sinagra, sottolinea l’opportunit­à della riforma della prescrizio­ne in un caso come questo: «Procedimen­ti così potrebbero dare un senso alla riforma Bonafede».

Il santone Della setta Re Maya chiedeva la sudditanza totale dei suoi adepti

 ??  ?? L’arresto 2010, Speranza va in carcere
L’arresto 2010, Speranza va in carcere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy