Corriere della Sera (Roma)

Torlonia, dittico sulla maternità apre la stagione

«Monologo della buona madre» e «Farsi fuori» sul palco di via Nomentana

- Federica Manzitti

Nuova stagione per il Torlonia, nella rosa degli spazi gestiti dal Teatro di Roma un indirizzo speciale per contesto — nel cuore di una villa storica — per la preziosa architettu­ra e per la sua storia che ne fanno una realtà unica. Con una vocazione alla nuova drammaturg­ia rivolta a generazion­i altrettant­o nuove e non solo, il palco di via Nomentana apre stasera il suo calendario che fino al 7 giugno farà spazio anche a comicità e musica.

A dare il via il lavoro di tre autori/interpreti: Lea Barletti, Luisa Merloni e Claudio Morici che affrontano il tema della genitorial­ità con tre registri diversi, ma accumunati dall’ironia, dalla forza dissacrant­e e dal tentativo di ridisegnar­e una sacralità aggiornata. Lo spettacolo

Monologo della buona madre di Lea Barletti sarà in scena per la prima volta a Roma (stasera alle 21, sabato e domenica alle 19) in tandem con Farsi fuori di Luisa Merloni (oggi alle 19, domani e domenica alle 17). Tre giorni per un dittico sulla maternità dove il lavoro di Lea Barletti — che a Berlino co-dirige la compagnia Barletti/Waas — è una confession­e poetica, spietata e viscerale sul vissuto di una donna su un piedistall­o, esposta come un oggetto da museo. Il testo di Luisa Merloni — -cofondatri­ce di Psicopompo teatro — è invece il dialogo tra una quarantenn­e e l’Arcangelo Gabriele (interpreta­to da Marco Quaglia) allo scoccare dell’orologio biologico.

Metterà a nudo la fragilità del maschio genitore Claudio Morici quando presenterà 46 tentativi di lettere a mio figlio, monologo comico e assurdo con cui un padre tenta di spiegare il senso della vita (13 marzo). Morici fa parte, come altri in cartellone al Torlonia, della squadra di Sgombro, collettivo con residenza artistica al Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo, al lavoro da anni su una comicità svincolata dal linguaggio televisivo, ma pienamente teatrale, di cui vedremo Arianna Dell’Arti e Davide Grillo (27 marzo), Ivan Talarico e Daniele Parisi (10 aprile), Gioia Salvatori con il gruppo Il Nano Egidio (29 maggio).

La nuova stagione prevede ancora musica, ad esempio Slam Poetry di Militant A e live degli Assalti Frontali il 23 aprile; drammaturg­ia contempora­nea, teatro per ragazzi e domeniche speciali in cui sarà possibile esplorare gli angoli nascosti di un luogo costruito a gusto dei principi Torlonia a metà del XIX secolo. (Info: www.teatrodiro­ma.net, ingresso via Lazzaro Spallanzan­i 1/a).

 ?? ?? In scena Luisa Merloni e Marco Quaglia in «Farsi fuori»
In scena Luisa Merloni e Marco Quaglia in «Farsi fuori»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy