Corriere della Sera (Roma)

Marzo è una festa: Rita Marcotulli apre la rassegna

Ad aprire la rassegna Rita Marcotulli

- di Federica Manzitti

La madrina di Marzo è una festa, rassegna dedicata al lavoro delle donne impegnate nella creatività e nella cultura, da domani al Teatro di Villa Pamphilj (via di S. Pancrazio, 10) è Rita Marcotulli, pianista di fama, compositri­ce e jazzista. Suo il concerto mattutino per piano solo (ore 11.30, ingresso 7 euro) che darà il via a un mese di proposte tra teatro, arti visive e, appunto, musica. Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, membro onorario della Royal Swedish Academy, Marcotulli è la prima donna ad aver vinto un David di Donatello per la colonna sonora, quella di Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.

Seguirà domenica 8 marzo Odissea Tra(u)m-a, drammaturg­ia di Daniela Vitale che riscrive il mito per sole voci femminili: Penelope, Atena, Nausicaa, Circe e Anticlea saranno protagonis­te di un viaggio tra classicità e tecnologia con musica di Paolo Cognetti e video di Sara D’Uva. Domenica 15 l’installazi­one dell’artista Fernanda Pessolano Date una bicicletta a Coppi, che modula una molteplici­tà

di sguardi sulle imprese pubbliche e private del ciclista, introdurrà la narrazione scenica Coppi ultimo di e con Marco Pastonesi, accompagna­to all’organetto da Alessandro D’Alessandro. Le letture sono tratte dall’omonimo libro pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd nel 2019, a cento anni dalla nascita del campione.

La musica torna anche il 21 marzo con il concerto della jazzista Cecilia Sanchietti e il suo ensemble in cui verrà presentato l’album La terza via, dedicato al tema del coraggio. Della rassegna fanno parte anche il seminario Je chante tenuto da Monica Demuru, attrice e cantante che si concentrer­à su corpo sonante e qualità del gesto acustico (sabato 21 e domenica 22 marzo) e il laboratori­o intensivo lungo tre giorni su Antigone del Living Theater, a cura di Cathy Marchand (dal 25 al 27 marzo) finalizzat­o alla realizzazi­one di uno spettacolo sulle Antigone contempora­nee.

Info: www.teatrovill­apamphilj.it

 ??  ??
 ??  ?? Dal vivo
Rita Marcotulli, romana, classe 1959, pianista di fama, compositri­ce e jazzista, domani al Teatro Villa Pamphilj
Dal vivo Rita Marcotulli, romana, classe 1959, pianista di fama, compositri­ce e jazzista, domani al Teatro Villa Pamphilj

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy