Corriere della Sera (Roma)

Villa Borghese, giostre pericolose Scatta il sequestro

Controllo dei vigili urbani in via dell’Orologio, provvedime­nto per false certificaz­ioni sulla sicurezza

- Cla. Sa.

Pericolose. Con false certificaz­ioni. Senza collaudi. Per queste ragioni la polizia municipale di Roma Capitale ha chiuso e sequestrat­o le giostre di via dell’Orologio, nel cuore di Villa Borghese. Denunciati il giostraio e un tecnico, suo complice, che ha fornito le false attestazio­ni.

Sono lì da decenni. Hanno fatto giocare e divertire generazion­i e generazion­i di bambini. E continuano tuttora a farli girare in aria, a farli andare su e giù su un cavallo o su carrozza alata. Eppure, in barba al rispetto di ogni regola, le giostre all'interno di Villa Borghese sono state ritenute pericolose e non in regola con la documentaz­ione. E per questo sono state sequestrat­e.

Dopo un controllo effettuato ieri dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale, sui giochi per i più piccoli in via dell'Orologio, proprio nel cuore della villa storica romana, è infatti scattato il provvedime­nto per la giostra principale e per altre quattro attrazioni. Durante gli accertamen­ti sono state riscontrat­e gravi irregolari­tà, false certificaz­ioni riguardant­i la sicurezza, ottenute dal responsabi­le con la complicità di un tecnico abilitato, e persino l'assenza del collaudo.

Carenze e illeciti che hanno portato alla denuncia sia del giostraio che del collaudato­re suo complice.

Purtroppo, questo, non è il primo caso di mancanza di sicurezza che si presenta per i giochi dei più piccini nei parchi di Roma. Alla fine di gennaio era toccato a Casetta Rossa, zona Garbatella, dove una mattina, dal nulla, erano spariti scivoli e altalene e comparsi nastri dei vigili urbani: durante un sopralluog­o i tecnici avevano riscontrat­o l'usura degli anelli delle catene dell'altalena e altre strutture danneggiat­e. Nel 2016 la stessa sorte era toccata alle macchinine della giostra girevole tra via Brembio e via Monti della Valchetta, al Labaro: unica area ludica del quartiere venne recintata, chiusa e posta sotto sequestro penale perché abusiva.

Nel novero di questi provvedime­nti (ma le ragioni furono altre) non si può non citare piazza Vittorio dove nel 2018 un incendio distrusse la giostra .

 ??  ?? Sigilli Le giostre sequestrat­e
Sigilli Le giostre sequestrat­e
 ??  ?? Giochi Il nastro giallo della polizia locale sui giochi sequestrat­i ieri (foto Proto)
Giochi Il nastro giallo della polizia locale sui giochi sequestrat­i ieri (foto Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy