Corriere della Sera (Roma)

Cinecittà World sbarca in Russia

Crescita record per il parco: più 350% in tre anni. Cigarini: meglio del Colosseo

- Barbara Millucci

Le magie di Cinecittà World al Cremlino. Il primo luna park là si chiama Dream Island: a realizzarl­o la Regions Entertainm­ent, uno dei principali gruppi Russi nell’ambito degli outlet e dei parchi divertimen­to, di cui Stefano Cigarini è direttore operativo. Lui, Cigarini, in questi giorni sorride per la crescita record (+350% in 3 anni) di Cinecittà World, il parco divertimen­ti del cinema e della tv di Roma.

Grazie ad oltre 400mila presenze, è diventato il primo parco di Roma per numero di visitatori, passando dal 30esimo al quinto in Italia. Esplodono gli abbonament­i (circa 4mila l’anno) e crescono le scuole in gita al parco (oltre 20 mila studenti) che si aggiungono agli oltre 10 mila Pacchetti Parco + Hotel. In questo modo, «la crescita di Cinecittà World traina il mercato dei Parchi Divertimen­to del Lazio, che, con 1,5 milioni di biglietti venduti nel 2019, supera il fatturato di Colosseo, Circuito Palatino e Foro Romano, segno della crescita dei cosiddetti nuovi turismi» spiega il ceo Cigarini. Il fatturato triplica e sale dai €3,7 milioni del 2016 agli oltre 10 milioni e, per la prima volta dall’apertura, Cinecittà World registra anche un Ebitdar positivo. Oltre ad essere primo parco della capitale, diventa

Totti con i figli a Cinecittà World

anche primo parco digital in Italia con 16 attrazioni interattiv­e e oltre il 70% degli acquisti effettuati online. Cigarini, dopo aver lavorato in Bmg e Universal Studios, a soli 33 anni viene nominato ad di Cinecittà Entertainm­ent presso gli Studios di Roma. In passato il top manager ha guidato con successo alcuni tra i principali parchi divertimen­to come Rainbow Magicland e Zoomarine che, sotto la sua direzione, hanno raggiunto un picco di visitatori. «Sono stato il primo il primo a proporre nel 2014 l’introduzio­ne del digitale nei parchi di divertimen­to. Non si poteva continuare con giostre e montagne russe - spiega - che la Disney già proponeva 20 anni prima». Oggi Cinecittà World, grazie anche ad investimen­ti di 5 milioni di euro, conta più di 40 attrazioni, 7 aree a tema e 6 spettacoli live al giorno. Ora molti di questi divertimen­ti ed attrazioni innovative (realtà immersive e virtuali, effetti speciali ma anche Volarium, il cinema volante, l’unico flying theatre esistente in Italia premiato come attrazione dell’anno 2019) sbarcano a Mosca, a 10 minuti dal Cremlino, dove si è appena inaugurato il primo luna park del paese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy