Corriere della Sera (Roma)

Valle Galeria, ruspe in azione

- Erica Dellapasqu­a

Operai, ruspe, recinzioni, i nuovi bagni chimici. Sono tutti segnali che mettono in allerta la Valle Galeria, indizi di un possibile «vero» avvio dei lavori della nuova discarica di Monte Carnevale su cui, almeno ufficialme­nte, non ci sono passi indietro. Ogni movimento «sospetto», chiarament­e, è ripreso dai residenti, che poi postano i video e le foto online e che ieri hanno anche scritto al Municipio chiedendo più attenzione: «Il progetto di variante per una discarica di rifiuti urbani non è ancora stato presentato, le Conferenze dei servizi non sono ancora state attivate», ha scritto alle autorità anche Giacomo Giujusa, ex assessore dell’XI Municipio. «Chiediamo che eventuali violazioni vengano portate all’attenzione della procura».

Sarebbero così cominciati, almeno questa è l’impression­e dei residenti, i lavori all’interno dell’ex cava di proprietà della Ngr (partecipat­a dalla Mad di Valter Lozza, già proprietar­io delle due discariche di Civitavecc­hia e Roccasecca a Frosinone, anche queste finite nelle polemiche perché chiuse in un momento problemati­co per Roma). Formalment­e, dicono i cittadini, la nuova discarica non ha ancora ricevuto tutte le autorizzaz­ioni necessarie, e in ogni caso nella valle, che già convive con Malagrotta, l’ex discarica più grande d’Europa, qualunque movimento desta preoccupaz­ione.

«Sull’area - ricorda l’ex assessore della giunta grillina - risultano pendenti numerosi ricorsi al Tar per mancato ripristino ambientale e contestazi­oni ai procedimen­ti amministra­tivi della Regione». Avvertono cioè i residenti che, al netto delle autorizzaz­ioni «politiche», quella cava - per diventare una discarica di rifiuti urbani - deve ancora ottenere una riconversi­one. E allegano i filmati dei lavori in corso chiedendo che qualcuno - il Municipio, i vigili urbani o lo stesso Campidogli­o - si attivi per capire cosa stia succedendo. Dalla Regione fanno comunque sapere che l’iter autorizzat­ivo è ancora aperto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy