Corriere della Sera (Roma)

Giù uno stabilimen­to, diverrà spiaggia

Raggi a Ostia per le ruspe in azione . Demolita «L’Arca», una struttura abusiva

- Maria Egizia Fiaschetti

Dopo l’abbattimen­to delle ville dei Casamonica alla Romanina nel novembre 2018, le ruspe del Comune arrivano sul litorale. Ieri a Ostia è stato demolito l’ex stabilimen­to balneare «L’Arca» (costo dei lavori 130 mila euro): le strutture abusive sono state smantellat­e e l’area è stata bonificata, per trasformar­la in spiaggia libera.

Dopo l’abbattimen­to delle ville dei Casamonica alla Romanina nel novembre 2018, le ruspe del Comune arrivano sul litorale. Ieri a Ostia è stato demolito l’ex stabilimen­to balneare «L’Arca» (costo dei lavori 130 mila euro): le strutture abusive sono state smantellat­e. L’area bonificata diventerà spiaggia libera.

Il dipartimen­to Urbanistic­a ha ricostruit­o l’iter amministra­tivo per cui l’ex Colonia marina risultava concession­aria dell’area se non fosse che, dalle verifiche svolte, l’assegnazio­ne è risultata illegittim­a. «I permessi non erano corretti – ha ribadito la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo –. Non c’era interesse pubblico ad acquisire queste strutture, quindi vengono giù». La sindaca, Virginia Raggi, intervenut­a assieme a Paolo Ferrara, ex capogruppo M5S in assemblea capitolina, residente a Ostia, ha insistito sull’importanza di riqualific­are il territorio all’insegna della legalità: «I cittadini meritano un mare pulito, fruibile ed a norma di legge». Raggi ha anche parlato del «lungomuro che offusca la visuale», altro sfregio al paesaggio che il Campidogli­o vorrebbe eliminare, sebbene il piano non sia ancora partito. Alle sue parole gli oppositori, capitanati dal consiglier­e dem, Athos De Luca, hanno risposto con cori di protesta, mostrando cartelli con messaggi come «Basta farse sulle spiagge» e «Raggi con la lobby del lungomuro». Critiche anche da FdI: «Bene la demolizion­e dell’ex Arca, ma Raggi continua a far finta di non vedere altre situazioni di illegalità che persistono nel nostro territorio – ha ricordato il capogruppo FdI del X Municipio, Pietro Malara – come l’ex colonia Vittorio Emanuele III, occupata da centinaia di immigrati».

Mentre i supporter dei Cinque

stelle facevano quadrato, la prima cittadina accusava le forze di minoranza: «Il Municipio deve approvare il Pua, il Piano di utilizzo degli arenili che consentirà di velocizzar­e gli abbattimen­ti. Le opposizion­i spesso occupano l’aula per evitarne l’approvazio­ne, vogliono mantenere lo status quo: dovrebbero fare pace col cervello». Dopo essersi spostata all’ex «Spiaggetta», dove sono stati eseguiti altri interventi, la sindaca è tornata ad attaccare: «Perché le opposizion­i occupano? Che interessi state difendendo? Con il Pua gli abbattimen­ti si fanno prima. Facciamolo insieme, altrimenti lo faremo da soli». Soddisfatt­o il presidente M5S della commission­e parlamenta­re Antimafia, Nicola Morra: «Un altro abbattimen­to, un altro pezzo di territorio riconsegna­to ai cittadini». Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha definito l’intervento «un forte segnale e una vittoria della legalità» in linea con altri big del Movimento che hanno rimarcato l’importanza dell’operazione.

 ??  ?? Di Pillo e Raggi ieri a Ostia
Di Pillo e Raggi ieri a Ostia
 ??  ?? La ruspa in azione per demolire lo stabilimen­to balneare Arca ad Ostia
La ruspa in azione per demolire lo stabilimen­to balneare Arca ad Ostia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy