Corriere della Sera (Roma)

La città prepara l’Euro: meno 100

L’Olimpico ospiterà tre gare dell’Italia nel girone eliminator­io e un quarto di finale C’è chi teme per l’allarme del coronaviru­s ma gli organizzat­ori restano ottimisti

-

Ieri mancavano 100 giorni, oggi saranno 99. Il conto alla rovescia verso l’Europeo deve proseguire. Nessuno - dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, in giù - sottovalut­a l’allarme Coronaviru­s, ma non ci si può fermare davanti alla paura. Si va avanti, l’attesa cresce. Piazza del Campidogli­o si è svegliata con 15 maximaglie­tte a circondare il Marco Aurelio: una per ognuna delle 15 squadre campioni d’Europa. C’era ovviamente quella azzurra del 1968, e c’era anche Gianni Rivera, che la finale la saltò per infortunio ma è campione a tutti gli effetti: «È bellissimo rievocare il nostro successo in una giornata che, nella marcia di avviciname­nto a Euro 2020, significa tanto, per il calcio italiano e per Roma». Qualche turista più timoroso, però, transita in piazza con la mascherina.

L’Olimpico ospiterà quattro partite: le tre del girone dell’Italia (12 giugno con la Turchia, 17 con la Svizzera e 21 con il Galles) e il quarto di finale del 4 luglio. Ci sarà anche la cerimonia di apertura e per un mese Roma sarà una città che - se tutto si svolgerà come da programma - vivrà di Euro 2020. Il concerto del dj olandese Martin Garrix la sera priDaniele ma dell’inizio delle partite e l’Uefa Festival, diviso tra il Football Village di Piazza del Popolo e la Fan Zone di via dei Fori Imperiali: «Regaliamo una nuova occasione a tutti, cittadini e turisti, per iniziare a vedere una città capace di trasformar­si durante il periodo della competizio­ne, offrendo numerosi momenti di ospitalità, sport, programmaz­ione e divertimen­to», spiega Frongia, assessore allo Sport e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, nonché Commissari­o Straordina­rio per Euro 2020. Roma vuole coinvolger­e con oltre 1.000 volontari provenient­i da 45 nazioni e con una piattaform­a web per altre 500 persone tra i 18 e i 65 anni pronte a supportare la città. La sensazione è che a Roma, a poco più di tre mesi dall’Europeo, ci sia comunque molto più l’entusiasmo che timore. Ma a Sky Sports Uk, il presidente della Fifa, Gianni Infantino, non si è sbilanciat­o: «Un rinvio? Non posso escludere nulla, non dobbiamo farci prendere dal panico, ma dobbiamo esaminare con attenzione la situazione». La decisione finale, però, spetterà alla Uefa.

 ??  ?? Campioni
Al Campidogli­o, come fossero statue, le maglie «giganti» dei vincitori dei vari Europei
Campioni Al Campidogli­o, come fossero statue, le maglie «giganti» dei vincitori dei vari Europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy