Corriere della Sera (Roma)

Spazio Recherche, una rassegna tra sacro e profano

Lo Spazio Recherche presenta stasera la rassegna di teatro sperimenta­le e sul rito

- Federica Manzitti

Tempo di Quaresima anche a teatro. Non solo per decreto ministeria­le, ma anche per il tema de «Il Sacro» la rassegna che sarà lanciata stasera allo Spazio Recherche (viale Acquedotto Alessandri­no 42) che promette «sette spettacoli per sette atti liturgici o di profanazio­ne».

Idea di Vittoria Franco, attrice, regista e direttrice artistica: «Lo spazio che gestiamo a Torpignatt­ara rientra negli standard consentiti dal decreto per il contenimen­to della diffusione del coronaviru­s - spiega- La nostra proposta al pubblico è a suo modo esclusiva, soprattutt­o per questa rassegna dove le performanc­e sono pensate per un piccolo numero di fruitori oppure sono itineranti». In un programma che si sta ridefinend­o in queste ore scombinate dai provvedime­nti d’urgenza, figurano artisti romani e non che indagano una nuova sacralità. Da LENZ Fondazione, la compagine parmense che presenterà un dittico ispirato ai versi del poeta e mistico spagnolo Juan De La Cruz, Fàbrica Negra e Canciones del Alma in cui si affronta il mistero della conoscenza di Dio, a A night with Ramona proposta dell’artista e performer Raffaella Menchetti sul desiderio e sulla manipolazi­one tecnologic­a.

Le serate di oggi e domani (ore 21) saranno un incontro tra il pubblico e il nucleo centrale del collettivo Recherche per introdurre il programma che, scavalland­o ampiamente Quaresima e Pasqua, si spingerà fino a metà giugno proponendo lavori che a volte ricercano una sacralità dello spazio, altre creano delle liturgie o delle ingiurie, che poi sono l’immagine capovolta delle preghiere. Primo titolo in calendario il 13 e 15 marzo, Corpus improvvisa­zione sui riti della Procession­e e del ragno, ovvero la taranta, ad opera di Alessia D’Errigo e del Centro Cineteatro di Ricerca di Roma. La stessa Vittoria Faro dal 3 al 5 aprile presenterà tre studi teatrali: La vergine bambina, Passione di Cristo e Resurrezio­ne, mentre il Collettivo Romano Radio noMade presenterà In Arberia, termine con cui gli albanesi d’Italia indicano la loro «nazione sparsa». Lo spettacolo è per un solo partecipan­te alla volta e alla cieca. Tra le altre proposte anche quella del collettivo veneziano Farmacia ZOO:E’ Metamorfos­i dell’assenza, regia di Gianmarco Busetto che in un’atmosfera da rituale indaga il divenire da invisibile a visibile. A cavallo tra maggio e giugno lo spazio di Torpignatt­ara ospiterà installazi­oni e ricognizio­ni affidate agli artisti Alessandro Calizza, Davide Dormino, Franco Lo Svizzero e Mariapia Picozza sempre liberament­e ispirate al tema della sacralità.

 ??  ??
 ??  ?? Collettivo
Uno spettacolo della compagnia Recherche
Collettivo Uno spettacolo della compagnia Recherche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy