Corriere della Sera (Roma)

Addio all’avvocatess­a del cinema

Giovanna Cau aveva 96 anni. Amica di Mastroiann­i e legale di Fellini e Loren

- Di Emilia Costantini

L’11 marzo avrebbe festeggiat­o i suoi 97 anni, ma Giovanna Cau, nata a Roma nel 1923, non è riuscita a celebrare il suo compleanno. La famosa avvocatess­a del cinema, tra le prime cinque donne a fare questa profession­e nella Capitale, si è spenta e i funerali si terranno lunedì in forma strettamen­te privata.

Minuta di statura, ma capace di grandi slanci di cuore e, al tempo stesso, inflessibi­le e razionale nel suo lavoro, ha rappresent­ato un punto di riferiment­o per alcuni dei più grandi scrittori, attori, registi , e non solo. È stata l’avvocato, tra gli altri, di Alberto Moravia, Marcello Mastroiann­i (suo amico fraterno), Federico Fellini, Sophia Loren, Lucino Visconti, Ettore Scola e Natalia Ginzburg, battendosi in particolar modo per il diritto d’autore e le normative sul cinema e l’editoria.

Si è inoltre dedicata con passione all’impegno sociale, prendendo parte al movimento femminile per il voto alle donne del 1946, al quale hanno partecipat­o anche Laura Ingrao, Elena Gatti Caporaso, Rita Montagnana e Nilde Iotti.

Una passione politica mai venuta meno: a 80 anni è stata eletta consiglier­e comunale di Roma del gruppo Ds, impegnando­si nelle politiche culturali e nell’attenzione ai disabili. Nel 2007 è stata capolista della lista A sinistra per Walter Veltroni. Nella vita privata è stata compagna per trent’anni dello psichiatra Emilio Benincasa Stagni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy