Corriere della Sera (Roma)

Gialloross­i, il vuoto in mezzo

Pellegrini, Diawara e Veretout out: giovedì in Europa League a Fonseca resta solo Cristante

- Piacentini

Senza Pellegrini, Veretout e Diawara: giovedì sera a Siviglia la Roma avrà solo un centrocamp­ista titolare, Bryan Cristante, nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Due le alternativ­e per Fonseca: confermare lo spagnolo Villar o spostare Mancini.

Il tecnico in difficoltà: al fianco di Cristante giocherà uno tra il baby Villar o Mancini

Jordan Veretout è squalifica­to, Amadou Diawara è appena tornato in campo (con la Primavera) dopo 45 giorni dall’infortunio, Lorenzo Pellegrini è ancora alle prese con l’edema muscolare alla coscia sinistra, finora non si è mai allenato con il gruppo e al massimo, come il guineano, sarà disponibil­e per la panchina. Se Paulo Fonseca contava sul turno di stop della Roma per recuperare calciatori in vista dell’andata degli ottavi di finale di Europa League di giovedì a Siviglia, è rimasto (parzialmen­te) deluso. Il tecnico portoghese, infatti, dovrà ancora una volta dare fondo alla sua fantasia, soprattutt­o in mezzo al campo.

L’unica certezza, per il momento, si chiama Bryan Cristante: voluto con forza dall’ex d.s. Monchi, non sta attraversa­ndo il suo periodo migliore da quando è alla Roma. Rientrato dopo un gravissimo infortunio al tendine degli adduttori che lo ha tenuto fuori per quasi tre mesi e nonostante una condizione fisica evidenteme­nte deficitari­a, l’ex atalantino è stato costretto ad un vero e proprio tour de force, vista la carenza di alternativ­e nel reparto. Le prestazion­i non sono state sempre all’altezza, soprattutt­o perché anche tatticamen­te Fonseca ha cambiato molto e gli ha assegnato compiti a volte lontani dalle sue caratteris­tiche, come quello del centrale nella difesa a tre.

A Siviglia al suo fianco avrà uno tra Gianluca Mancini e Gonzalo Villar. Il primo si è (ri)scoperto centrocamp­ista, posizione che ricopriva nel settore giovanile della Fiorentina, proprio in concomitan­za dell’infortunio di Cristante; il secondo è più di ruolo, ma fino a poche settimane fa giocava all’Elche, nella serie B spagnola. E’ nato a Murcia e per lui tornare in Spagna da titolare nel centrocamp­o della Roma sarebbe una grandissim­a soddisfazi­one. Una prova generale c’è stata a Cagliari, dove Fonseca lo ha schierato al fianco di Cristante, che invece non ha mai giocato in coppia con Mancini.

La scelta del tecnico avrà ripercussi­oni anche sul resto della formazione anti-Siviglia. L’avanzament­o in mezzo al campo di Mancini, infatti, aprirebbe le porte della formazione titolare a Federico Fazio, grande ex insieme a Diego Perotti, che col Siviglia ha vinto due Europa League, di cui una da capitano.

Non ci sarà in difesa Bruno Peres, non inserito nella lista Uefa, e al suo posto il ballottagg­io è tra Santon e Spinazzola, mentre a sinistra giocherà Kolarov. Davanti tornerà Edin Dzeko al posto di Kalinic, alle sue spalle è intoccabil­e Mkhitaryan mentre sugli esterni giocherann­o Kluivert a sinistra e uno tra Cengiz Under (favorito) e Carles Perez a destra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy