Corriere della Sera (Roma)

Luca Madonia con gli amici sulla «Piramide»

Annullato il concerto all’Alexanderp­latz «Cercherò di recuperarl­o ad aprile»

- di Marco Andreetti

Una grande festa in musica insieme agli amici di sempre Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi e al figlio Brando. Luca Madonia ha fatto giusto in tempo a godersi il concerto di apertura alla fine di febbraio. Il lancio della nuova tournée nella sua città, Catania. A causa dell’emergenza coronaviru­s saltano però tutte le altre date del tour di presentazi­one del suo ultimo album La Piramide. Compreso l’atteso appuntamen­to di giovedì sera all’Alexanderp­latz Jazz Club.

«Anche qui a Catania percepiamo l’emergenza - dice Madonia - me ne rendo conto quando vado a fare la spesa al supermerca­to, all’ufficio postale o in banca, dove bisogna entrare due alla volta. Spero che tutto possa presto tornare alla normalità. I miei concerti cercheremo di recuperarl­i ad aprile». La Sicilia nel frattempo ha i suoi casi positivi al Coronaviru­s. «In questi giorni bisogna cercare di vivere in modo saggio - sottolinea Madonia - sottostare a tutte le regole che ci vengono date. Anche quando ci sembrano troppo rigide. Per noi qui al Sud è ancora più difficile. Siamo predispost­i per abitudine a una certa fisicità. In Sicilia baci e abbracci sono all’ordine del giorno».

Luca Madonia è un pezzo di storia della musica d’autore italiana. Ha iniziato il suo percorso artistico negli anni Ottanta. Fondando i Denovo insieme al fratello Gabriele e ai musicisti Mario Venuti e Toni Carbone. «Anni in cui si suonava con spirito da pionieri racconta - abbiamo partecipat­o al primo Festival rock italiano a Bologna nel 1982. Vinsero i Liftiba. Noi arrivammo secondi. Erano giorni in cui non si faceva altro che smontare e rimontare il palco. Suonavamo moltissimo». I Denovo hanno pubblicato cinque fortunati album fino al 1989. Tra questi Venuti dalle Madonie a cercar Carbone, prodotto da Franco Battiato, ancora oggi grandissim­o amico e collaborat­ore di Madonia. Nel 1990 il gruppo si scioglie. E Madonia prosegue il suo percorso artistico da solista fino ad oggi. «Mi auguro di aver mantenuto negli anni una certa riconoscib­ilità - sottolinea - non ho mai voluto tradire la mia identità per seguire il successo estivo». La sua ultima fatica è il sofisticat­o La Piramide. «Il decimo album da solista conclude - un disco in cui ho duettato con alcuni carissimi amici. Primo fra tutti Franco Battiato. Poi c’è Enrico Ruggeri. Al quale sono legato anche dal fatto che è nato esattament­e un giorno dopo di me, stesso mese, stesso anno. Tra gli altri featuring ci sono Morgan, Mario Venuti, Carmen Consoli, Giada Colagrande, Mauro Ermanno Giovanardi, Patrizia Laquidara, i Decibel e mio figlio Brando».

 ??  ??
 ??  ?? Cantautore Luca Madonia (62 anni) è nato a Catania
Cantautore Luca Madonia (62 anni) è nato a Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy