Corriere della Sera (Roma)

Siviglia-Roma si gioca senza pubblico

Lo ha deciso il Governo spagnolo a causa del diffonders­i della pandemia

- Piacentini

Alla fine il Governo spagnolo ha preso la decisione più logica: di fronte all’aumento dell’emergenza coronaviru­s la partita di giovedì sera tra Siviglia e Roma (andata degli ottavi di finale di Europa League) si giocherà a porte chiuse. È stata decisiva la protesta del sindacato della Polizia iberica che, nelle attuali condizioni, ha detto di non poter garantire la sicurezza. I tifosi romanisti che dovevano seguire la squadra a Siviglia erano circa 500.

In un clima surreale la Roma continua a preparare l’andata degli ottavi di finale di Europa League, che si giocherann­o giovedì (ore 18.55) a Siviglia. Ma a porte chiuse.

La decisione è arrivata nel pomeriggio di ieri, dopo che Jupol, il maggior sindacato di polizia, ha presentato una richiesta al Governo spagnolo di disputare il match senza pubblico a causa dell’emergenza coronaviru­s e «dell’impossibil­ità di garantire la sicurezza sanitaria dei poliziotti impegnati».

Gli agenti avevano chiesto «tutto il materiale necessario per evitare il contagio» e che «l’uniforme e gli strumenti di lavoro siano disinfetta­ti nel caso in cui sia consentito l’accesso ai tifosi». Anche in Spagna c’è stato un aumento dei casi di positività - anche se non con le cifre italiane - e il tema coronaviru­s è diventato un’emergenza assoluta anche per il governo di Madrid.

I circa 500 tifosi romanisti che avevano comprato viaggio aereo e biglietto per la trasferta dovranno così restare a casa. L’ex direttore sportivo gialloross­o Monchi, il grande ex della partita di giovedì, ha confermato al Romanista: «Seguiamo anche noi le notizie di stampa e abbiamo saputo di questa richiesta di un sindacato di polizia. Ci atterremo, ovviamente, alle nuove disposizio­ni».

In questa situazione, Paulo Fonseca continua a preparare la partita. La buona notizia di ieri riguarda Amadou Diawara, che dopo i 60 minuti giocati sabato scorso con la Primavera, si è allenato con il gruppo. Le possibilit­à di convocazio­ne salgono. Non è escluso che alla fine possa anche partire titolare, vista l’emergenza in mezzo al campo con Veretout squalifica­to e Pellegrini che anche ieri ha svolto lavoro personaliz­zato. Confermato il programma consueto: rifinitura a Trigoria e poi partenza per Siviglia, anche se al momento non ci sono indicazion­i sulla conferenza stampa di Paulo Fonseca e di un calciatore, che potrebbe saltare.

 ??  ?? Mister Paulo Fonseca
Mister Paulo Fonseca
 ??  ?? In campo
Amadou Diawara, 22 anni, con la maglia della Primavera contro l’Inter: un test in vista del suo rientro a tempo pieno in gruppo
In campo Amadou Diawara, 22 anni, con la maglia della Primavera contro l’Inter: un test in vista del suo rientro a tempo pieno in gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy