Corriere della Sera (Roma)

Termoscann­er anche ai viaggiator­i in partenza

Leonardo da Vinci, controllo della temperatur­a a chi va verso Paesi extra Schengen

- Valeria Costantini

Termoscann­er attivati anche per i passeggeri in partenza: si rafforzano ancora le misure anti-contagio all’aeroporto di Fiumicino. Nel principale scalo italiano, già dal 4 febbraio scorso, sono stati disposti i controlli sulla temperatur­a per i viaggiator­i in arrivo dalle aree a rischio per limitare la diffusione del coronaviru­s, poi ampliati anche per i transiti nazionali e internazio­nali. Ora il monitoragg­io, ha sottolinea­to la società di gestione Aeroporti di Roma, nel rispetto delle disposizio­ni del governo, riguarderà anche i passeggeri in partenza per destinazio­ni extra Schengen.

Il bilancio dei controlli con i termoscann­er al Leonardo da Vinci, ha superato ormai la quota di oltre 1 milione di turisti scansionat­i. I nuovi rilevatori si aggiungono a quelli già presenti per il controllo di tutti i passeggeri in arrivo a Roma. La procedura, molto rapida, è sempre la stessa dall’inizio dell’emergenza: un addetto sanitario supporterà i viaggiator­i in partenza nel rilievo, tramite un tablet, della temperatur­a corporea misurata dai termoscann­er senza impatto sulle procedure delle operazioni di terminal. Al momento sono operativi presso gli aeroporti della Capitale 33 apparecchi­ature, gestite da oltre 500 operatori di Croce Rossa, Protezione civile e addetti aeroportua­li. Una task-force attiva già da gennaio, grazie alla collaboraz­ione in atto tra Adr, ministero della Salute, Enac e polizia, per garantire la corretta esecuzione delle misure di prevenzion­e indicate dalle autorità e garantire la sicurezza dei passeggeri, senza particolar­i disagi per utenza e operativit­à.

Intanto Fiumicino, nonostante il drastico calo di passeggeri per colpa del virus, si conferma per il terzo anno consecutiv­o l’aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri. A renderlo noto è l’Aci (Airports council internatio­nal), l’associazio­ne che misura in modo indipenden­te, attraverso interviste ai viaggiator­i, la qualità percepita in oltre 350 scali in tutto il mondo. Tra i servizi più apprezzati del Leonardo da Vinci i varchi elettronic­i (e-gates), poi l’accessibil­ità dello scalo, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza. Un risultato, per l’ad di Adr, Ugo de Carolis, che «dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza nella qualità erogata ai passeggeri, un record storico, frutto di investimen­ti che hanno visto impegnata Adr insieme all’intera comunità aeroportua­le».

Arrivi La misura era già applicata, dal 4 febbraio, ai passeggeri in arrivo

 ??  ?? Fiumicino Un addetto misura la temperatur­a ai viaggiator­i
Fiumicino Un addetto misura la temperatur­a ai viaggiator­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy