Corriere della Sera (Roma)

Il figlio così atteso muore in grembo Inchiesta aperta

San Camillo, si indaga per omicidio colposo

- Giulio De Santis

A poche ore dal parto scopre che il figlio atteso le è morto in grembo. Un dramma inaspettat­o, non avendo evidenziat­o alcun problema i controlli fatti la settimana precedente la nascita. La tragedia si è consumata lo scorso 7 marzo all’ospedale San Camillo, quando una donna di 35 anni ha dovuto partorire in modo naturale il figlio, pur sapendo che era già deceduto. Sulla tragedia la procura ha aperto un’inchiesta, per ora senza indagati, con l’accusa di omicidio colposo.

L’obiettivo degli inquirenti è capire cosa sia successo a poche ore dal parto, poiché l’ultimo esame fatto non ha evidenziat­o - secondo quanto ha riferito la coppia nella denuncia raccolta dai carabinier­i di Monteverde - alcun tipo di complicazi­one. Questa mattina il pm Alberto Galanti nominerà il medico legale per lo svolgiment­o dell’esame autoptico. I risultati si conosceran­no entro sessanta giorni. Ecco la cronaca della tragedia vissuta dalla coppia di romeni, entrambi di 35 anni, residenti da anni a Roma. La lieta notizia dell’attesa di un bambino arriva a inizio dello scorso settembre. Felici della novità, seguono ogni tipo di controllo. Sei mesi nel corso dei quali non si evidenzia mai alcuna difficoltà.

E così si arriva all’ultima settimana di febbraio, quando la donna si reca in ospedale per svolgere la visita preparto. L’esame mostra che la gravidanza sta procedendo in modo regolare. Gli atti documentan­o che il feto sta bene e pertanto viene confermata la prenotazio­ne del parto per la mattina del 7 marzo scorso.

Nei giorni che seguono il controllo, la situazione si mantiene serena. Finché la sera prima della nascita del figlio atteso, la donna avverte un forte dolore al grembo. Il compagno l’accompagna subito al pronto soccorso del San Camillo. Stavolta i nuovi controlli danno un esito tragico. Il piccolo ha perso la vita. Viene preparata la sala parto e si decide di scartare il cesareo, optando per un parto naturale. Ora sull’intera dinamica del dramma le risposte dell’esame autoptico si avranno a inizio maggio, salvo proroghe.

 ??  ?? Scontro
Scontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy