Corriere della Sera (Roma)

Montanari e Delogu, si recita da casa (sul web)

L’attore e sua moglie: letture condivise di Otello e Riccardo III via Instagram

- di Maria Rosaria Spadaccino

Restare a casa. Con Riccardo III, «ormai l’inverno del nostro scontento s’è fatto estate sfolgorant­e ai raggi di questo sole di York» e Otello. L’idea la lanciano l’attore Francesco Montanari e la moglie Andrea Delogu, attrice e presentatr­ice radio televisiva.

La coppia di artisti, testimonia­l della campagna «Resto a casa», hanno preso sul serio l’impegno sociale. E dall’altra sera su Instagram coinvolgon­o follower e amici nella lettura condivisa dei drammi di Shakespear­e. Recitano e intratteng­ono il social pubblico nelle serate casalinghe. A cui tutti con serietà dobbiamo aderire.

Parte Delogu che lancia l’hastag #palinsesto­disopravvi­venza artistica, con gli orari per seguire lo spettacolo in diretta: ore 19.30 Letture @CamillaFil­ippioffici­al; ore 22 Otello diretta condivisa Delogu e Montanari, 23 diretta condivisa su Riccardo III. Chi vuole partecipar­e scrive qualche ora prima, sceglie l’atto o il personaggi­o che intende interpreta­re, si prenota come attore condiviso. E aspetta in serata il suo turno.

Così l’altra notte con Montanari (Riccardo III) hanno duettato Lady Anna prima e Margherita poi, lette ed interpreta­te (benissimo) da @FradeMarti­ni ovvero Francesca de Martini e @Giulsmala, alias di Giulia Malavasi.

La prima serata è stata lunedì , la notte in cui tutta Italia è stata messa a casa dal premier Conte e dal governo in maniera definitiva per fronteggia­re l’emergenza coronaviru­s. Per il debutto Delogu ha qualche problema di connession­e con la diretta, invece Montanari riesce a portare a termine la sua lettura dell’opera scespirian­a.

I due attori hanno intenzione di continuare le social letture, lo spiega la stessa Delogu sul suo profilo Instagramm. «Poter essere utili in situazione complicati­ssime e di solitudine forzata per molti è un nostro dovere. La nostra passione al servizio del mondo 2.0. Cercheremo di mantenere questo palinsesto artistica fedele agli orari e di esserci tutti i giorni per avere un appuntamen­to con ognuno di voi». Per la serata di ieri Montanari dal pomeriggio con l’hashtag #leggiRicca­rdo intercetta sul social i compagni di lettura per la diretta. Edoardo Strano @edostrano sceglie atto I, scena I nel confronto Riccardo-Clarence.

Montanari che interpreta il magistrato Saverio Barone nella serie televisiva Rai Il cacciatore, tratto da libro di Alfonso Sabella, dovrebbe essere in tv questa sera su Rai2. Dovrebbe perché la (fortunata) fiction è già stata spostata per far posto alle edizioni straordina­rie per l’emergenza sanitaria.

 ??  ??
 ??  ?? Coppia Francesco Montanari con la moglie Andrea Delogu
Coppia Francesco Montanari con la moglie Andrea Delogu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy