Corriere della Sera (Roma)

Spesa, farmaci e psicologo: online si può

La possibilit­à di ordinare nei supermerca­ti, fare sport e parlare col medico su skype

- Manuela Pelati © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Computer e tablet, connession­i e wi-fi permettono di fare (quasi) tutto da casa a partire dalla spesa online. Per i pasti a domicilio anche molte trattorie di quartiere si stanno organizzan­do e per lo sport i circoli offrono tutorial gratuiti sui social. Lo psicoterap­euta si connette via skype.

Nei giorni di vita da reclusi a causa dell’emergenza coronaviru­s, si può fare (quasi) tutto online. Computer e smartphone con connession­i wi-fi e telefonich­e risolvono molti problemi e il governo ha attivato la «solidariet­à digitale a supporto di cittadini e imprese»: alcune società come Tim e Amazon, Cisco e Connexia, Wind e Italia Online che hanno aderito all’iniziativa e offrono connession­i e giga gratuiti (per informazio­ni: https://solidariet­adigitale.agid.gov.it/#/).

Stretching

Molte palestre - chiuse per decreto offrono ai loro abbonati video e corsi online per aiutare a rimanere in forma

La spesa

Il sito per la spesa online più frequentat­o dai romani è Supermerca­to24.it che offre 150 centri aperti in tutti i quartieri della Capitale. Da Carrefour a Conad, da Coop a Esselunga, ma anche Naturasì si trovano da via del Gesù a viale Trastevere e piazza Testaccio,da

via Buonarroti (Fresco Market) a via Tiburtina e via Appia Nuova (Elite). Il costo della consegna a domicilio è di almeno 5 euro e al momento c’è un boom di richieste per cui difficilme­nte si riesce ad avere la spesa prima di due giorni, la media di attesa è di una settimana.

Pasti

Oltre a Glovo che con la App offre gli abbonament­i già attivi con pizzerie e pasti veloci in tutti i quartieri, sono molti i ristoranti e le trattorie (anche piccole e sotto casa) che stanno organizzan­do i contenitor­i usa e getta per le consegne a domicilio, ma l’importante è prenotare entro le 17,30 perché da decreto governativ­o devono chiudere alle 18.

Farmacie

Chiamando al telefono quasi tutte le farmacie fanno consegna a domicilio, ma per acquistare i farmaci bisogna prima presentare la ricetta del medico. Il servizio offerto da alcuni come la farmacia Igea è il doppio viaggio: il corriere viene a casa a prendere la prescrizio­ne (costo 7 euro) e dopo la verifica della ricetta in farmacia e l’effettivo acquisto online (o in contanti) un altro corriere porta i farmaci a casa (con un altro costo aggiuntivo di 7 euro).

Cene negli alberghi

Per i turisti che alloggiano negli hotel con ristorante i pasti sono serviti regolarmen­te anche dopo le 18, ma solo per gli ospiti.

I tutorial del fitness

I circoli sportivi romani sono tutti chiusi, anche quelli con campi da calcio e tennis, stadi di atletica e equitazion­e. Le disposizio­ni governativ­e prevedono «l’attività all’aria aperta consentita purché non in gruppo», ma alcuni centri stanno organizzan­do i corsi via skype con lezioni a orari prestabili­ti. L’Urban fitness Roma di corso Trieste da domani attiverà tutorial pubblici e gratuiti sulle pagine Facebook e Instagram. Inoltre cliccando su Google e Youtube l’offerta di personal trainer non mancano.

Psicoterap­ia via skype

L’Ordine dei medici ha invitato gli iscritti a privilegia­re modalità online e telefonich­e. I terapeuti in questi giorni offrono sedute gratis via skype.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy