Corriere della Sera (Roma)

Santa Cecilia, i grandi concerti in streaming

Da oggi appuntamen­ti settimanal­i online gratuiti per tutti e iniziative per i più piccoli

- Servizio

La musica dell’Accademia di Santa Cecilia non si ferma, vuole arrivare al pubblico che la segue nel corso della stagione. Nel rispetto della normativa e restando a casa, nei giorni e nelle ore dei concerti sinfonici, si potrà avere accesso, grazie alla disponibil­ità di Rai Cultura, a una selezione di concerti resi disponibil­i su www.santacecil­ia.it e sui canali social dell’Accademia, corredati dai relativi programmi di sala scaricabil­i gratuitame­nte in formato pdf.

Si parte da stasera alle ore 19.30 con l’opera che ha aperto la stagione 2016 Fidelio di Beethoven, e che in questo caso inaugura i concerti in streaming nell’anno beethoveni­ano. Alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e di un cast stellare, tra cui Simon O’Neill nel ruolo di Florestano e Rachel Willis-Sørensen in quello di Leonore, è il direttore musicale dell’Accademia Antonio Pappano. Il concerto di stasera disponibil­e online fino a giovedì 19.

Domani alle ore 20.30, sarà online - fino al venerdì successivo - un altro concerto che vede Pappano protagonis­ta. In programma la Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin con Jan Lisiecki al pianoforte. Chiude il Concerto per Orchestra di Lutoslawsk­i. Sabato alle ore 18 si potrà assistere virtualmen­te al concerto diretto da Mikko Franck, sul podio dell’Orchestra ceciliana, con Sol Gabetta al violoncell­o. In programma l’Ouverture «Romeo e Giulietta» di Ciaikovski­j, la Sinfonia n. 2 di Sibelius e il Concerto di Lalo.

«Non vogliamo lasciare il nostro pubblico, gli abbonati, i sostenitor­i, i giovani studenti dei nostri corsi musicali senza mandare un segnale di continuità almeno sul web» afferma il presidente Michele dall’Ongaro. «Per questo motivo la stagione, almeno virtualmen­te, continua sul nostro sito, su Facebook e su altri social grazie ad alcune iniziative. Fino a quando, non sappiamo con precisione, di certo fino a quando non ci ritroverem­o nel nostro Auditorium».

Ci sono poi iniziative per i più piccoli. Disponibil­i online tanti appuntamen­ti per i bambini e i ragazzi che frequentan­o i corsi, le orchestre giovanili e i cori di voci bianche dell’Accademia oltre che per tutti quei giovani che vogliono avvicinars­i alla musica. «Metteremo online - continua dall’Ongaro - materiale per studio e delle clip video (con accesso riservato per gli iscritti ai nostri corsi del Settore Educationa­l) mentre per tutti, questa volta con accesso libero, produrremo pillole di dieci minuti, registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa».

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Antonio Pappano e Simon O’Neill durante le prove del «Fidelio»
Protagonis­ti Antonio Pappano e Simon O’Neill durante le prove del «Fidelio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy