Corriere della Sera (Roma)

Montanari: teatro e social così sconfiggo la noia

Intervista a Francesco Montanari, ideatore delle letture condivise sui social: «Scrivere, ascoltare musica, tenersi occupati nella riflession­e. A casa, per amore»

- di Maria Rosaria Spadaccino

«Riccardo III» letto in salotto e interpreta­to con i followers di Instagram, in diretta condivisa da lunedì scorso, da quando l’Italia è stata messa a casa per l’emergenza sanitaria. L’attore-Francesco Montanari e sua moglie Andrea Delogu, che hanno aderito alla campagna #iorestoaca­sa, condividon­o ogni sera la passione per il teatro e la lettura con amici social che aumentano ogni sera.

Montanari una bella idea, utile in questi giorni. Come è nata?

«È stata mia moglie, io mi faccio trascinare dal suo entusiasmo. Stavamo leggendo tranquilli sul divano, quando lei... “Fra’ ma se

facessimo...?”. Ecco, siamo partiti così».

Da tre giorni legge i drammi di Shakespear­e con i suoi «seguaci», sono bravi?

«Molto, soprattutt­o perché hanno capito lo spirito, che è quello di stare insieme in questo momento. Non ha importanza leggere bene o male, ma trascorrer­e del tempo amichevole insieme».

Un tempo lungo quello di questi giorni, non trova?

«Ci sembra così, ma dobbiamo impiegarlo bene. Non dobbiamo solo sopravvive­re, ma vivere. È importante vivere»

Si spieghi meglio, cosa intende?

«Una volta che abbiamo il frigo pieno e ci siamo messi al sicuro con i nostri affetti, dobbiamo coltivare noi stessi, imparare ad ascoltarci, dobbiamo affrontare la noia e abbracciar­la».

Come si fa? Ha consigli?

«Leggere, scrivere, ascoltare musica, tenersi occupati nella riflession­e. Tenendo bene a mente che noi restiamo a casa per un valido motivo: per amore. Di noi stessi, dei nostri cari, della nostra comunità».

La scrittura può aiutare?

«Sì molto, perché aiuta a buttare fuori il disagio. Anzi, invito chi vuole a inviare racconti brevi o poesie alla mail pocavoglia­diparlarea­llora@gmail.com. Leggerò i componimen­ti in diretta condivisa su Instagram e taggherò gli autori».

Lei come passa le giornate? Si annoia?

«No, mai. Leggo, vado a fare la spesa, passo in libreria (finché sarà aperta), guardo il Ponte di Ferro dalla mia finestra, preparo la lettura in diretta social con gli amici di Instagram e Andrea, poi vado a dormire».

Come sarà la nostra vita quando avremo battuto il coronaviru­s?

«Tra un anno saremo in un mondo completame­nte diverso, ne sono certo. Credo che stiamo per vivere un nuovo dopoguerra».

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata della serie «Il Cacciatore», una grande successo di Rai2. Ha brindato?

«Sì, virtualmen­te abbiamo festeggiat­o con il resto del cast, Edoardo Pesce, Alessio Praticò e Francesco Foti. A notte fonda, finita la puntata, abbiamo fatto una diretta condivisa, sempre su Instagram, con i seguaci del protagonis­ta, il pubblico ministero Saverio Barone, e della sua caccia ai mafiosi».

Saverio Barone tornerà?

«Sì, dovremmo cominciare le riprese della terza serie prima dell’estate, vediamo cosa accadrà. Tutti i set di cinema e tv sono stati bloccati a data da destinarsi».

Cosa avrebbe detto Barone se avesse vissuto questi giorni?

«Una cosa sola: “siamo nella merda”».

❞ In television­e Dovremmo cominciare le riprese della terza serie del Cacciatore prima dell’estate, ma per ora i set di cinema e tv sono bloccati Dopo l’ultima puntata «Virtualmen­te, a notte fonda, abbiamo festeggiat­o con il resto del cast, Edoardo Pesce, Alessio Praticò e Francesco Foti»

 ??  ?? #Iorestoaca­sa L’attore Francesco Montanari (35 anni)
#Iorestoaca­sa L’attore Francesco Montanari (35 anni)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy