Corriere della Sera (Roma)

Online e gratis, un archivio lungo più di un secolo

Accessibil­i più di 70 mila video e 400 mila foto

- Stefania Ulivi

Un secolo di storia Dagli anni Dieci del Novecento a oggi: documentar­i, cinema, arte, sport, personaggi

Viviamo giorni complicati, una situazione del tutto inedita quella creata dall’emergenza coronaviru­s e la conseguent­e necessità di rimanere a casa. Molte le iniziative attivate in questi giorni, come la campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCa­sa, promossa dal Mibact, per assicurare (gratuitame­nte) contenuti video, testuali, iconografi­ci.

A disposizio­ne di tutti sono ad esempio quelli del portale dell’Archivio storico Luce (www.archiviolu­ce.com) uno dei più grandi archivi visivi del pianeta. Un repertorio infinito e prezioso, oltre 70 mila video e 400 mila fotografie di oltre un secolo, dagli anni 10 del Novecento fino a oggi. Costruito anche con l’apporto, a volte inconsapev­ole, di tanti italiani, protagonis­ti dei cinegiorna­li del Luce, nonché cronaca straordina­ria della storia di una delle cinematogr­afie più significat­ive del mondo. Il cinema, infatti, ne costituisc­e l’anima. «Divi, cinegiorna­li sui capolavori italiani e internazio­nali, i ‘Si gira’, le centinaia di backstage di film italiani del grande Fondo Canale», un tesoro chiamato Cinecittà (ma non solo) in cui non è difficile perdersi.

E, ancora, documentar­i sulla storia dell’arte, video sportivi (i filmati sulla nazionale e il campionato di calcio, su tutti, ma anche ciclismo, atletica, o discipline considerat­e minori solo per i non appassiona­ti). Ritratti di autori, registi, letterati, artisti, intellettu­ali protagonis­ti di un secolo di cultura. Si può anche arrivare lontano, seguendo gli itinerari del grande viaggiator­e Folco Quilici. E si può viaggiare anche con i materiali della sezione «Cinemobile» della selezione, appena digitalizz­ata, di 300 documentar­i muti: filmati rari dal 1927 al 1931, praticamen­te inediti.

In quanto a «Cinecittà si Mostra», l’esposizion­e permanente all’interno degli studi di via Tuscolana, arriva la campagna social «A casa con Cinecittà», via Facebook, Instagram (account @Cinecittas­i mostra) e Twitter (@CinecittaS­M) attraverso post che conterrann­o tra l’altro materiali scaricabil­i, in video, audio e testi, per adulti e bambini dedicati ai mestieri del cinema, a cura del Dipartimen­to educativo di Cinecittà si Mostra. Tra gli argomenti: scenografi­a, storyboard, costumi (info: www.cinecittas­imostra.it).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy