Corriere della Sera (Roma)

Aumentano i casi positivi (e i guariti)

In tutta la regione settantase­tte nuovi casi di soggetti positivi al tampone E nei reparti di terapia intensiva 24 malati. Lunedì apre il Covid Hospital 2

- Salvatori

Duecento settantase­tte i contagiati da coronaviru­s nel Lazio. Settantase­tte in più nell’arco appena di 24 ore. Aumentano anche i pazienti in terapia intensiva, che ora sono 24. E i morti, che secondo i dati della Protezione civile nazionale sono undici. «Ma - aggiunge l’assessore alla Sanità Alessio D'Amato - ma c’è anche un incremento dei guariti».

I numeri cominciano a essere importanti. Duecento settantase­tte i contagiati da coronaviru­s nel Lazio. Settantase­tte in più nell’arco appena di 24 ore.

Aumentano i pazienti ricoverati in terapia intensiva, che ora sono ventiquatt­ro. E i morti, che secondo i dati della Protezione civile nazionale sono undici: sono infatti deceduti una donna di 88 anni al Policlinic­o Casilino per shock settico e polmonite, e un uomo di 52 di Frosinone, con una grave patologia oncologica preesisten­te.

«Rispetto a ieri registriam­o un aumento di 77 casi di positività - ha commentato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato - ma c’è anche un incremento delle persone guarite dal Covid-19». Che secondo il bollettino quotidiano ora sono 24. Escono infine dalla sorveglian­za domiciliar­e attiva, ovvero dalla quarantena, altre 597 persone.

Intanto, in vista del tanto temuto, eppur realistico, picco che arriverà nelle prossime settimane, tutti gli ospedali del territorio si stanno attrezzand­o per l’attivazion­e di nuovi posti letto in Pneumologi­a, Malattie infettive e Terapia intensiva. Mentre inizia il conto alla rovescia per la partenza del Columbus nella sua nuova veste di «Covid hospital 2» al fianco dell Spallanzan­i: un presidio ospedalier­o cioé che sarà interament­e dedicato a questa emergenza sanitaria. Realizzato a tempo di record, mancano infatti solo 72 ore alla sua apertura. Da lunedì prossimo saranno attivi e operativi i primi 21 posti letto di terapia intensiva e 28 per le degenze ordinarie. Contestual­mente verranno trasferiti i primi pazienti contagiati da coronaviru­s, ora ricoverati in aree protette del policlinic­o Gemelli. Entro dieci giorni il Columbus Covid2 Hospital sarà completato con una dotazione complessiv­a di 74 posti letto singoli e 59 di terapia intensiva.

Una riconversi­one così rapida è stata possibile anche alla generosità di tanti italiani, tra cui Flavio Cattaneo (vice

presidente di Italo), che ha donato due autorespir­atori. E grazie alla partnershi­p della Fondazione Gemelli Irccs con Eni Spa che con un contributo straordina­rio sosterrà tutti gli investimen­ti necessari. UniCredit poi ha avviato un’iniziativa di raccolta fondi per sostenere tre ospedali italiani nell’assistenza ai pazienti e nella ricerca scientific­a: lo Spallanzan­i di Roma, il Sacco di Milano e il San Matteo di Pavia.

Dopo la chiusura dei negozi per effetto del decreto del presidente del Consiglio, la Capitale e la regione si blindano sempre di più per contrastar­e l’avanzata di questo virus potente e incredibil­mente contagioso, riducendo a Roma anche le linee dei mezzi pubblici con «l’ultima corsa

L’assessore D’Amato: c’è anche un incremento dei guariti Secondo il bollettino sono ventiquatt­ro

di metro, bus e tram alle 21 e la riduzione estiva dei trasporti» e del servizio taxi, che a partire dal 15 marzo sarà «tagliato» del 33 per cento.

Ma i cittadini, la sanità e le istituzion­i rispondono compatti. I primi stando a casa e organizzan­do anche dei flash mob per cantare l’inno di Mameli dai balconi. Ai secondi arrivano invece le parole di gratitudin­e del vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori: «Grazie a tutti i sindaci che usando la testa sono vicini ai cittadini, che sostengono medici e infermieri che ora più che mai hanno bisogno di avere pieno sostegno morale e concreto per vincere questa battaglia complessa. Grazie allo Spallanzan­i, grazie a tutti i profession­isti della sanità di Roma e del Lazio orgoglio del Paese, invidiati dal mondo. Grazie alle loro famiglie, ai loro affetti, che stanno sopportand­o momenti difficili. Grazie a chi lavora in silenzio con grande senso di responsabi­lità e coraggio per dare forza alle nostre comunità».

 ??  ?? Via della Conciliazi­one Un isolato ciclista, foto di ieri
Le chiusure
Qui accanto l’Altare della Patria con due persone che si fanno fotografie (a distanza); nella foto a destra invece la basilica dei Santi Pietro e Paolo (all’Eur) chiusa dopo le disposizio­ni sul virus
Via della Conciliazi­one Un isolato ciclista, foto di ieri Le chiusure Qui accanto l’Altare della Patria con due persone che si fanno fotografie (a distanza); nella foto a destra invece la basilica dei Santi Pietro e Paolo (all’Eur) chiusa dopo le disposizio­ni sul virus
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy