Corriere della Sera (Roma)

Roma e Friedkin, trattativa al minimo

I contatti riprendera­nno nei prossimi mesi ma su basi completame­nte diverse

- Valdiserri

Sono al minimo i motori della trattativa tra il presidente della Roma James Pallotta e il magnate, suo connaziona­le, Dan Friedkin, fino a pochi giorni a un passo dall’acquisizio­ne del club. Causa coronaviru­s tutto si è bloccato e al momento è impossibil­e immaginare gli sviluppi dell’affare. Se i contatti riprendera­nno, sarà ovviamente su basi molto diverse. Pallotta, che ieri ha compiuto 62 anni, a giugno però ricapitali­zzerà, se non si sarà trovato un accordo.

Il compleanno Pallotta conferma il suo impegno, Friedkin aspetta gli sviluppi dell’emergenza

I motori della trattativa pr la cessione della AS Roma da James Pallotta a Dan Friedkin sono al minimo. Non poteva essere altrimenti, con la pandemia del coronaviru­s che vede l’Europa come nuovo epicentro (fonte Organizzaz­ione Mondiale della sanità) e gli Stati Uniti che aspettano le decisioni del presidente Trump.

Jim Pallotta ha compiuto proprio ieri 62 anni e la Roma gli ha fatto gli auguri. Tristi. Il presidente, negli ultimi giorni, ha cercato di mandare messaggi rassicuran­ti: è ancora al timone e non lascerà andare la barca alla deriva. Ha promesso che entro giugno, se la trattativa con Friedkin non sarà chiusa, ci penserà lui a completare l’aumento di capitale da 50 milioni di euro, che possono salire fino a 60, per garantire alla società tutti gli adempiment­i necessari. Ha fatto sì che l’intero «sindacato» di suoi soci si relazionas­se con il Ceo gialloross­o Guido Fienga, per dare le più ampie garanzie. Starwood ha da tempo chiesto di uscire ben prima dell’allarme coronaviru­s -, gli altri soci riflettono sulla situazione ma sanno anche che la trattativa con

Il tycoon Dan Friedkin, 54 anni

Friedkin, quando riprenderà davvero, sarà necessaria­mente un’altra cosa. Senza che ci siano colpe specifiche del venditore o del compratore. La situazione è cambiata e ha bloccato tutto almeno fino a fine marzo. La Serie A è ferma fino al 3 aprile, le Coppe fino a data da destinarsi.

La Roma comunque non si ferma e pensa alla prossima stagione. In questo senso, resta sempre viva la suggestion­e della Premier League. Smalling in maniera totale e Mkhitaryan quando è stato fisicament­e a disposizio­ne hanno dato una prova importante e le trattative per riscattarl­i da Manchester United e Arsenal continuano, così come sarà chiesto al Chelsea di rinnovare per una stagione il prestito di Zappacosta, che in questa sfortunati­ssima stagione ha giocato soltanto 13 minuti, alla prima giornata contro il Genoa, poi si è infortunat­o (muscolare) nel riscaldame­nto del derby il 1 settembre e infine si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro il 4 ottobre. Dall’Argentina è stato offerto il difensore Marcos Rojo, che ha un passato nel Manchester United e si è recentemen­te vantato di aver litigato con Zlatan Ibrahimovi­c e di averlo chiamato «nasone».

Esattament­e come è avvenuto per la trattativa della cessione della Roma, però, non è semplice fare adesso un «giusto prezzo» per i calciatori da vendere e comprare. Nessuno può prevedere l’evoluzione dell’emergenza, né quando le squadre potranno tornare in campo. Molti club si troveranno in difficoltà economica e probabilme­nte dovranno essere rivisti anche i criteri del financial Fair Play. Martedì prossimo, la videoconfe­renza della Uefa con le Federazion­i chiarirà anche il destino di Euro 2020.

 ??  ?? Americano Dan Friedkin, 54 anni
Americano Dan Friedkin, 54 anni
 ??  ?? Bostoniano James Pallotta ha compiuto proprio ieri 62 anni
Bostoniano James Pallotta ha compiuto proprio ieri 62 anni
 ??  ?? Texano
Texano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy