Corriere della Sera (Roma)

Quel silenzio spettrale del Centro commercial­e

Un sabato a Valle Aurelia. Pochi in fila distanziat­a per il market. La farmacia vuota: niente mascherine

- Maria Rosaria Spadaccino

La fornace antica anche se sommersa ormai da tonnellate di cemento, che neanche più si vede, torna centrale. Nel silenzio del sabato assurdo, nel vuoto di gente e di acquisti lei torna protagonis­ta di un’area che era sempre stata sua. Il centro commercial­e di Valle Aurelia è vuoto, scale deserte, piazzetta centrale linda, corridoi sbarrati, balconi solitari. Il cono della fornace si guarda con la cupola di San Pietro nel silenzio. Ma quello accade tutti i giorni, anche in giornate meno cupe. Sì, lo sappiamo, lo sapevamo già, «i centri commercial­i si chiudono del tutto il fine settimana». tutto è fermo, tutto è sbarrato e deve esserlo. Ma vederlo è altra cosa. Oggi questo monumento dell’acquisto pare la cattedrale dell’inutilità.

Tutti gli ingressi sono chiusi, solo quello per l’accesso al supermerca­to è aperto. Un ragazzo di colore, il solo, è seduto sulle scale che portano all’interno. Ma è distratto, se ci si avvicina, lui con discrezion­e si allontana. Non ha voglia di parlare.

«Scusi lei è in fila?». Una giovane donna con il carello della spesa rosso fuoco entra lentamente, sa che dovrà mettersi in coda all’interno. Dentro la fila è composta. Ordinata, paziente. Ma triste. «Signori clienti vi chiediamo di rispettare le distanze di sicurezza. All’ingresso troverete guanti monouso e disinfetta­nti», annuncia l’altoparlan­te del supermerca­to. Nessuno fa un cenno di fastidio.

Le scale mobili sono sbarrate, un addetto alle pulizie le sta sanificand­o, l’odore di disinfetta­nte blocca il respiro. Un bimbo scappa dalle mani della mamma, «fermati Vito», urla lei terrorizza­ta, non dal vuoto del centro commercial­e ma dagli esseri umani in fila.

Anche la parafarmac­ia è aperta, ma è completame­nte vuota. Un cartello spiega perché. «Le mascherine arriverann­o la prossima settimana», annuncia.

E dallo sguardo gioioso di chi legge pare una notizia meraviglio­sa. La più bella della giornata.

 ??  ?? Il vialetto d’ingresso al centro commercial­e Aura (foto di Fabio Frustaci/Ansa)
Il vialetto d’ingresso al centro commercial­e Aura (foto di Fabio Frustaci/Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy