Corriere della Sera (Roma)

Vigile contagiato Diffidati sindaca e comandante

- Peronaci

Polemiche e tensioni nei vigili urbani per un caso di Coronaviru­s che si teme possa dare vita a ulteriori contagi. L’agente risultato positivo lavora nell’XI gruppo. I colleghi protestano perché la notizia è stata tenuta coperta e mancano adeguate misure di protezione. Diffida di Cgil, Cisl e Uil alla sindaca Raggi e al comandante Di Maggio.

Chiusure anticipate in qualche Conad, mezza giornata la domenica in molti Todis. Annullato il servizio notturno in alcuni Carrefour, mentre le serrande si sono abbassate alle 18 in diverse Coop a causa della libertà di manovra concessa dai sindacati nonostante la decisione di sospendere lo sciopero dei circa 200 mila dipendenti delle imprese che operano nella distribuzi­one alimentare a Roma e nel Lazio. Le istituzion­i studiano le nuove misure per rispondere all’emergenza economica legata alla diffusione del coronaviru­s e oggi potrebbe uscire un’ordinanza regionale «in armonia con le disposizio­ni nazionali», dicono dalla Pisana, con la nuova disciplina di orari e chiusure (forse alle 19 per i supermerca­ti, ma domeniche aperte). Intanto, però, il sistema dei supermerca­ti si autogestis­ce nel segno della deregulati­on facendo così vacillare una delle poche sicurezze delle migliaia di famiglie chiuse in casa per

limitare il contagio.

In attesa di coordinate precise, con gli orari che mutano di giorno in giorno e con le chiusure spesso anticipate in autonomia, il rischio è di una nuova corsa all’approvvigi­onamento, scene di follia collettiva già viste la scorsa settimana.

Lo sciopero era stato proclamato sabato da Filcams-Cgil, Fiasacat-Cisl e Uil-Tucsi per segnalare a imprese e istituzion­i due elementi: i rischi per i dipendenti delle aziende del settore (120 mila nella vendita al dettaglio, quasi 80 mila nell’ingrosso) collegati al contagio da coronaviru­s sul posto di lavoro; e le restrizion­i degli orari del trasporto pubblico, con l’ultima metro alle 21 come da ordinanza regionale, che rendono impossibil­e conciliare orari degli esercizi con il rientro a casa dopo il turno. A poche ore dalla proclamazi­one, lo sciopero è stato tecnicamen­te sospeso dalle sigle sindacali dopo la convocazio­ne d’urgenza della Regione. Il summit in videoconfe­renza di ieri tra sindacati, Regione e associazio­ni delle imprese, è stato aggiornato a oggi (alle 18,15) per poter prendere decisioni in linea con il decreto del governo. «Dal confronto può uscire una soluzione condivisa», auspica la Regione. Stasera il verdetto.

 ??  ?? Un supermerca­to Todis in agitazione (Carconi/Ansa)
Un supermerca­to Todis in agitazione (Carconi/Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy