Corriere della Sera (Roma)

Gaia e Camilla, disattivat­i i freni d’emergenza dell’auto

Azionarli non è un obbligo, ma è un elemento valutato dal pm

-

La notte dell’impatto mortale in cui hanno perso la vita Gaia e Camilla i freni d’emergenza con riconoscim­ento pedoni della Renault Koleos che ha investito le due 16enni sarebbero stati disattivat­i. L’ipotesi è all’esame del consulente della Procura, l’ingegnere Mario Scipione, nominato dal pm Roberto Felici per ricostruir­e la dinamica dell’incidente avvenuto tra il 21 e il 22 dicembre a corso Francia.

È bene subito precisare che la disattivaz­ione non ha rilevanza penale perché il codice della strada non impone di tenere attivi i freni d’emergenza con riconoscim­ento pedoni. Pertanto anche se Pietro Genovese, 20 anni, indagato con l’accusa di duplice omicidio stradale, li avesse spenti, non avrebbe commesso alcuna violazione. Tuttavia stabilire se fossero (o meno) in funzione è essenziale per capire cosa è successo quella sera. Perché qualora la consulenza dovesse accertarne la disattivaz­ione, la domanda che si porrebbe è: la tragedia sarebbe stata evitabile con il riconoscim­ento pedoni in funzione?

Va ricordato che dai rilievi effettuati dai vigili del II gruppo Parioli non risulta alcun segno di frenata. E va aggiunto come la sera del dramma

Alla guida Pietro Genovese è il figlio del regista Paolo

Genovese – ai domiciliar­i dal 26 dicembre - è stato trovato positivo all’alcoltest con un valore di 1,4, quasi tre volte il limite consentito.

I freni d’emergenza di solito vengono disattivat­i per avere una guida scorrevole, poiché se sono attivi rendono la guida poco fluida. La questione è una delle ragioni per cui l’ingegner Scipione - consulente della Procura anche nel caso della morte di Claudio Salini, deceduto in un incidente il 30 agosto del 2015 - ha chiesto e ottenuto una proroga per la consegna della relazione finale. Il deposito, fissato al 7 marzo, è slittato a inizio aprile. E non è escluso che la pandemia da coronaviru­s comporti un’ulteriore richiesta di proroga, qualora emergesse la necessità di un quarto confronto tra il consulente

 ??  ??
 ??  ?? Vittime
Gaia e Camilla, le ragazze uccise dal suv a corso Francia la notte del 21 dicembre scorso
Vittime Gaia e Camilla, le ragazze uccise dal suv a corso Francia la notte del 21 dicembre scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy