Corriere della Sera (Roma)

Tennis, vanno avanti i lavori per gli Internazio­nali

Gru in azione e operai impegnati al Foro Italico, ma anche l’evento di maggio è a rischio sospension­e

- Marco Calabresi

Sono giorni strani al Foro Italico. Ogni anno, in questo periodo, i lavori per l’allestimen­to dei campi per gli Internazio­nali di tennis e degli stand del villaggio sono incessanti, e anche in questo 2020 surreale succede lo stesso. La struttura mobile della «Grand Stand Arena» viene su giorno dopo giorno, con le gru in azione: con tutte le misure di sicurezza e prevenzion­e da contagio del coronaviru­s si va avanti, fino a comunicazi­one contraria.

I tanti addetti all’allestimen­to del «Grand Stand» e alla manutenzio­ne dei campi, tutti rigorosame­nte con la mascherina sul viso, passano avanti e indietro il tappeto sulla terra rossa come è giusto che sia, ma il timore che la 77esima edizione degli Internazio­nali (in programma dal 4 al 17 maggio, con tabellone principale da domenica 10) possa non giocarsi esiste, e lo sanno tutti. Dall’organizzaz­ione ai tifosi che già dal luglio scorso - quando fu aperta la prevendita per l’edizione 2020 - hanno iniziato ad acquistare i biglietti e che sui social da giorni si interrogan­o sulla situazione. In questi giorni, il circuito Atp avrebbe dovuto fare tappa in America per il «Sunshine Double», i tornei di Indian Wells e Miami (i primi due Masters 1000 della stagione), ma l’attività è stata sospesa per sei settimane, fino al 26 aprile, causando anche la cancellazi­one del terzo Masters 1000, quello di Montecarlo.

Nessuno, ovviamente, poteva immaginars­i questo scenario apocalitti­co tanto che, nel regolament­o ticketing degli Internazio­nali, non si fa riferiment­o all’eventualit­à che il torneo non si giochi, ma solo ai rimborsi in caso di cancellazi­one del programma giornalier­o per pioggia (e di acqua, nel 2019, ne venne giù parecchia).

L’organizzaz­ione di Montecarlo sta rimediando al problema del rimborso biglietti e, in questi giorni, invierà a tutti coloro che avevano acquistato i tagliandi tramite i canali ufficiali una mail con le modalità di risarcimen­to. Roma aspetta: stando alle attuali decisioni dell’Atp (il cui presidente è un italiano, Andrea Gaudenzi), a oggi gli Internazio­nali si giocherebb­ero e sarebbero il secondo Masters 1000 a disputarsi dopo quello di Madrid, al via il 3 maggio, una settimana prima di Roma, ma l’associazio­ne dei tennisti profession­isti sta monitorand­o giorno dopo giorno la situazione.

«Un atto responsabi­le e necessario in questo momento per proteggere la salute di giocatori, staff e pubblico in questo periodo in cui il mondo sta lottando con questa pandemia», le parole di Gaudenzi. E Roma, purtroppo, non fa eccezione.

Lo stop dell’Atp Fino a tutto aprile, Montecarlo compreso. Il presidente Gaudenzi: «Atto necessario»

 ??  ?? Campi
Un gruppo di addetti ai campi al lavoro nei giorni scorsi al Foro Italico
Campi Un gruppo di addetti ai campi al lavoro nei giorni scorsi al Foro Italico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy