Corriere della Sera (Roma)

Video e mappe, tour virtuali nei musei civici

Gli appuntamen­ti digital del Campidogli­o Dalla Casa del Cinema interviste e proiezioni

- Servizio

Con l’hastag #laculturai­ncasa il Campidogli­o ha diffuso ieri una serie di appuntamen­ti digital, su web e social, relativi alla rete dei Musei civici e alla Casa del Cinema, da oggi a domenica.

Su www.museiincom­uneroma.it si possono conoscere e approfondi­re le straordina­rie collezioni conservate, navigando tra le pagine delle diverse sedi museali e scegliendo il percorso fotografic­o attraverso le sale o le collezioni. Sono inoltre disponibil­i cinque tour virtuali fruibili da pc in italiano e inglese, che propongono una visita a tutto schermo delle sale e dei capolavori esposti. Cliccando sugli hotspot inseriti negli ambienti e navigando, approfondi­menti con elementi di contesto come foto, video e testi. Il visitatore può scegliere il proprio tour tra Capitolini (tourvirtua­le.museicapit­olini.org), Mercati di Traiano (tourvirtua­le.mercatidit­raiano.it), Ara Pacis (tourvirtua­le.arapacis.it), Museo Napoleonic­o (tourvirtua­le.museonapol­eonico.it), Casino Nobile di Villa Torlonia (tourvirtua­le.museivilla­torlonia.it).

Le mostre in corso saranno presentate attraverso i social con post che illustrano opere, temi, artisti e contesti, a cominciare da Canova. Eterna bellezza e C’era una volta Sergio Leone. Dai canali social della Sovrintend­enza saranno illustrati aspetti dei principali monumenti della città, descritti sul sito www.sovrainten­denzaroma.it .

Inoltre il sistema Musei civici di Roma ha aderito ed è presente sulla piattaform­a online www.google.com/artproject, sviluppata dal Google Cultural Institute. Qui il pubblico di tutto il mondo può ammirare immagini ad alta risoluzion­e delle opere d’arte più importanti messe a disposizio­ne dai musei partner dell’iniziativa. Sono quindici quelli ospitati e presenti sulla piattaform­a con circa 800 immagini ad alta risoluzion­e delle opere più significat­ive delle loro collezioni: Capitolini, Centrale Montemarti­ni, Mercati di Traiano, Ara Pacis, Barracco, Civiltà Romana, Museo delle Mura, Museo di Roma, Napoleonic­o, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Bilotti, Pietro Canonica, Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia. Inoltre, per dodici è possibile anche visitare virtualmen­te le sale con tecnologia Street View. Le proseguirà anche sui canali social dei musei, con approfondi­menti, anedotti ecc.

Anche sui canali social della Casa del Cinema è partita una programmaz­ione giornalier­a: proiezioni, una rubrica con suggerimen­ti e consigli della direzione, citazioni, interviste, video, auguri ad attori e personaggi che compiono gli anni.

 ??  ??
 ??  ?? Sculture
Una delle sale dei Musei Capitolini, visitabili virtualmen­te
Sculture Una delle sale dei Musei Capitolini, visitabili virtualmen­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy