Corriere della Sera (Roma)

Virus, aperti altri tre ospedali

Dopo Spallanzan­i e Columbus, già operativi Tor Vergata, Eastman e la clinica a Casal Palocco L’emergenza sanitaria Stabile il trend dei contagi: 84 ieri. Anche un bimbo di cinque mesi positivo: è stato ricoverato

- Frignani, Mariozzi, Romersi e Salvatori

Altri tre ospedali aperti nella Capitale per fronteggia­re la crisi coronaviru­s. Dopo lo Spallanzan­i e l’ex clinica Columbus nel complesso del Policlinic­o Gemelli, da oggi sono in grado di accogliere pazienti risultati positivi al Covid-19 anche il nosocomio di Tor Vergata, l’Eastman e la casa di cura privata convenzion­ata a Casal Palocco. Ieri nel Lazio sono stati registrati 84 casi in più di persone colpite dal virus che sta terrorizza­ndo tutto il mondo, tre gli ulteriori decessi: secondo i dati ufficiali della

Protezione civile, da quando è esplosa la pandemia nella regione hanno ormai perso la vita 23 persone. Risultato positivo anche un piccolo di cinque mesi che è stato ricoverato al Bambino Gesù. I ricoverati con sintomi sono 314, 44 sono in terapia intensiva. In isolamento domiciliar­e c’erano ieri complessiv­amente nel Lazio 192 persone.

Sforano quota seicento i contagiati da coronaviru­s nel Lazio. Tra loro anche un paziente piccolissi­mo. Aumentano i morti. Ma la macchina sanitaria continua il suo lavorio per attutire al massimo il contraccol­po del temuto picco, atteso per la prossima settimana, sulla rete ospedalier­a. Che incassa la solidariet­à della squadra di calcio della Roma.

I contagi

Da quattro giorni, per fortuna il trend dei contagi si mantiene stabile. Con gli 84 pazienti positivi conteggiat­i ieri, la Regione arriva - secondo il bollettino della Protezione civile e della Regione - a quota 607. Tra loro il paziente più piccolo colpito finora: si tratta di un bambino, un maschietto, di appena 5 mesi. Nella sua famiglia c’è un caso di positività: la nonna è infatti tuttora ricoverata. Così ai primi sintomi febbrili, i genitori si sono allarmati e hanno chiamato un’ambulanza del 118. Che, con tutte le precauzion­i del caso, ha portato il piccolo che comunque sta abbastanza bene - al Bambino Gesù. Prima di lui c’era stata solo un’altra paziente pediatrica, ovvero la figlia della donna di Fiumicino risultata positiva al Covid-19.

Il coronaviru­s ha superato anche la soglia dell’abbazia di Casamari: padre Eugenio Romagnuolo, 73 anni, si è infatti ammalato, come confermato dal tampone, e da giorni è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Frosinone. Intanto allo Spallanzan­i i ricoverati sono diventati 184, di cui 17 sono in Terapia intensiva.

I morti sono arrivati ufficialme­nte a 23 (ma nel pomeriggio ne risultano altri due, che portano il totale a 25). Sono deceduti una donna di 55 anni ricoverata allo Spallanzan­i, ovvero la prima paziente positiva di Latina che veniva da Cremona; un uomo di 89 anni di Cassino con gravi patologie preesisten­ti; una donna di 78 anni di Viterbo, anche lei all’Inmi; e un 86enne romano, già malato.

Nelle Municipali­zzate

Dopo il vigile urbano e il conducente dell’Atac, sembrerebb­e si sia registrato un altro caso di coronaviru­s in una società municipali­zzata. Un operatore dell’Ama, in malattia dal 9 marzo e ora ricoverato al Sant’Andrea, sarebbe risultato positivo al test. E due suoi colleghi nell’autorimess­a di Rocca Cencia, venuti in contatto con lui, sarebbero quindi stati messi in quarantena.

I Covid hospital

Dopo l’ex presidio Columbus del Gemelli, entrato nella rete ospedalier­a dell’emergenza da coronaviru­s (con 133 posti letto), la torre 8, ex Medicina interna, del Policlinic­o Tor Vergata (con altri 80), è inizia

to ieri il trasferime­nto da Frosinone e dal Sant’Andrea dei primi dieci pazienti positivi all’Eastman (collegato all’Umberto I). Dove è stato realizzato un vero e proprio reparto di malattie infettive con la rianimazio­ne. Che a regime farà conto su 46 posti totali.

Oggi poi apre un ulteriore ospedale dedicato: l’Istituto clinico Casal Palocco coprirà il quadrante Sud della Capitale, con 80 letti, di cui 48 di Terapia intensiva. «È stata firmata l’ordinanza, parte da domani (oggi, ndr) con i primi 12 posti di terapia intensiva», aveva annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. Ultimo in ordine di tempo, arriverà anche un Covid hospital 6, con l’ospedale militare del Celio che ha messo a disposizio­ne un numero importante di letti nella sua struttura.

Soccorso a Lombardia

Dopo quelli della settimana scorsa, proseguono i trasferime­nti dei pazienti dalla Lombardia a Roma. Due quelli arrivati ieri con un elicottero del 118 e che necessitan­o del supporto respirator­io in Terapia intensiva.

«Stiamo cercando - ha scritto la Regione sul suo profilo social della sanità - di dare il massimo sostegno alla Lombardia, in uno spirito unitario e solidale».

Donazione della Roma

La generosità della As Roma è arrivata direttamen­te nel cuore dell’emergenza. Dopo aver avviato una raccolta fondi per l’Istituto nazionale per le malattie infettive, già arrivata a oltre 250mila euro, la società gialloross­a ha fatto arrivare migliaia di gel disinfetta­nti, oltre a 13 mila mascherine Ffp2 all’Ares 118, all’Umberto I, al Columbus, a Tor Vergata, al Sant’Andrea e allo Spallanzan­i. E presto ne invierà altre.

Dalla Lombardia Proseguono i trasferime­nti dei pazienti: ieri due, con un elicottero 118

 ??  ?? Misure Quelle contro il coronaviru­s al supermerca­to Eurospin di Ostia: un addetto prende la temperatur­a a un cliente (foto Ansa)
Misure Quelle contro il coronaviru­s al supermerca­to Eurospin di Ostia: un addetto prende la temperatur­a a un cliente (foto Ansa)
 ??  ?? Tricolore
Il Campidogli­o illuminato con il tricolore per i 159 anni dall’Unità d’Italia (foto Claudio Guaitoli)
Tricolore Il Campidogli­o illuminato con il tricolore per i 159 anni dall’Unità d’Italia (foto Claudio Guaitoli)
 ??  ??
 ??  ?? Casal Palocco L’ospedale contro il Covid
Casal Palocco L’ospedale contro il Covid
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy